giovedì 2 luglio 2009

1 Settimo Cielo..Oh Santo Cielo!!

2 Luglio 2009


Cari amici oggi vi parlerò di una famosa serie americana arrivata ormai all'undicesima stagione. Chi fosse interessato, se la può gustare ogni pomeriggio alle 16.30 su Canale 5. Parlo di Seven Heaven, conosciuto in Italia come Settimo Cielo.
La trama è complessa quanto quella di Beautiful ma vediamo un po' di tirare le fila del discorso per presentarla a chi ancora non la conoscesse o semplicemente rinfrescare la memoria a chi la sta seguendo tuttora. Spero di essere chiara e se possibile, poco logorroica.
Innanzitutto vorrei partire con una premessa..sicuramente ci troviamo di fronte al prodotto televisivo più vicino alla Chiesa e ai suoi precetti. Zero sesso prematrimoniale, crescete e moltiplicatevi, niente fumo, niente alcool, confessione al sabato e messa alla domenica. Penso di aver reso l'idea. Devo dire che tutto questo o atterrisce o affascina o conquista. Io la serie l'ho sempre seguita perchè è troppo forte vedere quanto possano essere bigotti gli americani, quanto fa meraviglia a noi italiani un modo di pensare così puritano, così fuori moda, fuori tempo, insomma assolutamente conservatore. Tutto molto Amish. C'è chi apprezza, io onestamente no.
Passiamo alla trama.
Il titolo ricorda il numero iniziale dei componenti della famiglia Camden che sta al centro della vicenda: due genitori, cinque figli. Poi nel corso delle stagioni ci saranno altri due frutti dei lombi del signor Camden, Sam e David i gemellini orridi e petulanti.
Il padre, Eric, cosa poteva fare nella vita se non il Pastore di Anime? La madre, Annie, chiaramente svolge il mestiere di mamma casalinga (come tutte le donne che si rispettino, almeno secondo la morale cristiana). I cinque figli sono Matt, Mary, Lucy, Simon e Ruthie. Le undici stagioni li vedranno crescere, prendere direzioni banali o inaspettate (queste solitamente toccano le pecore nere della famiglia, marchiate a vita come peccatrici e affidate alla misericordia di Dio..magari solo per aver fumato una sigaretta, ruttato in pubblico o sporcato di cartigenica una palestra).
Passerei alla scheda personaggi:
  1. Eric Camden: reverendo e padre di famiglia. Durante le stagioni è invecchiato parecchio assumendo la tipica espressione da bassethound con gli occhi all'ingiù e l'espressione rassegnata e bonaria. All'inizio era molto rigido e molto invadente (cercò di parlare di ciclo mestruale e assorbenti con Lucy, arrivando a chiederle se preferiva quelli per la notte o i supersottili), con il passare del tempo si è ammorbidito e nessuno gli dà più retta.
  2. Annie Camden: casalinga e madre intransigente. Tutto sommato è rimasta sempre uguale col classico segno sotto il naso del baffo appena strappato...un po' rossiccio e infiammato. Mette spesso al guinzaglio il marito e in effetti è lei che porta i pantaloni all'interno della magione.
  3. Matt Camden: capello lungo che dovrebbe dare l'idea del ribelle ma che in realtà è tutta scena. Ha avuto diverse relazioni ma a quel che mi ricordo tutte prive di rapporti intimi perchè parecchio influenzato dalla rigidissima educazione familiare. Ora è fresco di laurea in Medicina, ha convolato a nozze in gran segreto (perchè la fidanzata era ebrea) ma alla fine della decima serie ha rivelato di aspettare due gemelli maschi (OH SI IL SIGNORE è GRANDE! OSANNA) dalla mogliettina.
  4. Mary Camden: figlia reietta, diseredata, scacciata perchè troppo ribelle. Io un po' la capisco, vivere 24 ore al giorno con dio alla tua tavola non dev'essere una passeggiata. Inoltre le sue "bravate" dipendevano dall'essere stata investita da un tizio mentre usciva da una funzione liturgica...diciamo che aveva le sue motivazioni per srotolare un po' di carta igienica nella scuola. Beh è stata messa alla berlina e poi esiliata come pessimo esempio per il pubblico a casa. In realtà sappiamo anche che l'attrice, la bella Jessica Biel, aveva avuto problemi con la produzione tanto da essere tagliata fuori. Ogni tanto riappare, ma sempre al telefono o a distanza di sicurezza. Scopriamo che è incinta di due gemelle, femmine (Dio è grande ma a volte toppa).
  5. Lucy Camden: una faccia da topo che ha passato buona parte delle stagioni alla ricerca di un ragazzo. Ne ha trovati parecchi e ha spesso manifestato evidenti pruriti sessuali che sono stati messi a tacere con il colpo di genio degli autori. Praticamente le è venuta la geniale idea di intraprendere gli studi di Teologia per diventare Reverenda o Pastora. Incredibile? abbastanza. Ha poi sposato una faccia lessa e cioè Kevin. Il biondo poliziotto con la faccia simpatica come un culo. I due hanno messo al mondo una bambina e poi MAGIA anche loro aspettano due gemelli, maschi (OH SI IL SIGNORE è DI NUOVO GRANDE, GRIDIAMO TUTTI OSANNA!!).
  6. Simon Camden: nelle prime stagioni è il classico bambino all'americana col capelli biondo a scodella e l'occhio blu da Ciccio bello. Poi crescendo diventa un vero ribelle soprattutto dopo l'omicidio involontario di un ciclista, da lì capisce che è inutile privarsi dei piaceri del mondo perchè tanto Dio non lo perdonerà mai e si dà da fare alla grande. Commette il peccato mortale di copulare prima del matrimonio. Ha varie relazioni, sempre tutte un po' sfigate e lui assume sempre più spesso l'espressione dello sconfitto e dello skazzato perenne. Alla fine della decima serie sta per sposarsi con una ragazza che non lo ama ma capisce in tempo l'errore e si salva in extremis..stranamente supportato dai genitori anche loro FINALMENTE consapevoli che il matrimonio non è l'unica scelta possibile al mondo, anche se hai copulato con la possibile pretendente tanto da rischiare una gravidanza indesiderata (in questo telefilm questo aggettivo non è mai utilizzato pena 200 Ave Maria e un 1800 Padre Nostro).
  7. Ruthie Camden: eccoci infine alla piccola di casa Camden. Nelle prime stagioni era semplicemente una bambina scassapalle o spiona, ora è diventata un'adolescente beffarda e sarcastica che si diverte a massacrare a parole i vari componenti della sua famiglia, svelando sempre i loro più remoti pensieri e le loro magagne. E' la classica spina nel fianco che forse mancava a questo telefilm, almeno c'è qualcuno lì dentro che esprime il parere di un telespettatore non propriamente praticante. Diciamo che riesce a togliere un po' di bianco a queste anime candide e ce le rende anche un po' ridicole se vogliamo. Penso che Ruthie sia l'unico personaggio reale dentro il cast.

1 sentenze:

AndreA ha detto...

Ma il cane?? O_o

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates