venerdì 17 luglio 2009

0 Nanà Supergirl


Serie animata targata 1984 e opera (in versione manga) dello stesso autore di Pollon, Azuma Hideo. Cartone di genere demenziale, sullo stile del Dr Slump&Arale con tanti personaggi caricaturali e poca sostanza.
Nanà la ragazza con i capelli verdi che giunge sulla Terra da un mondo sconosciuto, priva di memoria e dotata di superpoteri. Di lei si prende cura l'aspirante scienziato capellone e con occhiale scuro Leonetto che in realtà sfrutta i suoi poteri per creare la sfigatissima "Società Tuttofare" destinata al fallimento.
Della ditta fa parte anche il compagno di classe di Leonetto nonchè disegnatore di fumetti (qualcuno mi spieghi in che modo si coniuga la scienza con la carta da disegno o alzi le spalle e vada avanti), Bubolo, innamoratissimo di Nanà che però è cotta del rosso studente con mire imprenditoriali. Cito anche i due robottini Seven Eleven.
Non possono mancare i nemici: il sosia di Frankenstein, ossia il Professor Ishikawa, lo scienziato con la passione per le uova crude e Pannocchione (ora risulta chiaro che chi ha scelto i nomi della serie aveva gravi problemi a livello mentale o un tipo di fantasia abbastanza discutibile).
Il cartone animato è composto da 39 episodi di cui resta veramente memorabile la sigla cantata da una giovanissima Cristina D'Avena. Autori P.Cassano e V. Manera. Chitarra e voce per un testo che anche a distanza di anni si fa cantare anche da chi detesta i cartoni animati.
Personalmente, Nanà supergirl non è mai stato uno dei miei cartoni animati preferiti ma solo perchè non ho mai amato il genere surreale comico, ho sempre preferito le storie con una trama forte e con uno stretto legame tra un episodio e l'altro. Poco tempo fa ho tentato di riguardare la serie su Boing (che in tarda serata propone cartoni animati degli anni 80) ma non sono riuscita a farmi conquistare neanche a distanza di anni.
Nonostante ciò Nanà rimane comunque una delle serie animate più in voga di quegli anni e una tra le più menzionate da chi era bambino all'inizio degli Anni 80.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates