giovedì 9 luglio 2009

0 Dylan Dog 149. L'alieno


Soggetto&Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Ugolino Cossu
Trama: Dylan e Groucho entrano sotto mentite spoglie in un selezionatissimo college inglese e vengono assunti dal direttore Fontleroy in qualità di bibliotecari. Qui si trova anche Justin, un timido e fragile studente preso sempre di mira dai bulli dell'ultimo anno. Il suo unico amico è Ian. Insieme si recano spesso fuori dal perimetro della scuola per salire sulla vecchia torre antincedio. Una sera però, Justin cade misteriosamente dalla piattaforma perdendo conoscienza. Al suo risveglio racconta di aver visto cadere un piccolo meteorite che gli è poi penetrato nel cervello. Nessuno sembra credergli ma il ragazzo inizia a cambiare diventando un genio in tutte le materie scientifiche. Intanto, nel corso delle giornate lavora ad uno strano macchinario con cui fa impazzire un pallone da rugby che arriva a decapitare l'allenatore colpevole di averlo esonerato ingiustamente dalla squadra. In seguito provoca la morte dei tre bulli che lo tormentavano quotidianamente.
Dylan però intuisce che non è stato Justin a compiere gli orrendi misfatti, soprattutto perchè già da tempo il college era stato teatro di improvvise e inspiegabili sparizioni di studenti. In realtà il responsabile è Lord Fontleroy, lui sì colpito dal meteorite e mutato in un essere alieno.
Commento: devo dire che ci troviamo davanti ad uno degli albi peggiori mai ideati da mente umana. Non c'è trama o se c'è è veramente sballata e inconcludente. Non si capisce come mai Dylan si trovi nel college, chi l'abbia assunto e chi sia in realtà questo Alieno presente nel titolo dell'albo. Terribile il soggetto così come la sceneggiatura, niente pathos, vignette spesso prive di senso (vedi la visione che ha Justin della sua mutazione fisica e dell'omicidio della Burnell). I disegni tutto sommato non li boccerei totalmente anche se trovo che tutti i protagonisti abbiano un'espressione troppo allucinata.
Voto: 4 con generosità e clemenza

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates