lunedì 20 luglio 2009

0 Ok il Prezzo è Giusto


Non pensavo che l'avrei mai detto o scritto ma MI MANCA OK IL PREZZO è GIUSTO. Perchè a un certo punto ci hanno scippato di questa trasmissione così sempliciotta e ruspante come Ivona Zanicchi, la sua regina incontrastata (infatti non si possono veramente ricordare le mini conduzioni della Folliero e della Ruta, le due casalinghe di Voghera)?
Quanti tardi pomeriggi a indovinare il prezzo giusto delle biciclette, delle camicie, dei copertoni e del set di valigie, presentate dalla mitica voce (da fiera di paese) di Raffaella Bragazzi. Non si vinceva una fava secca, al massimo un gioco da tavolo o un ferma carte ma era fantasticamente rustico. C'era persino Ana Laura Ribas quando ancora non era dotata di parola e protesi mammarie. Iva Zanicchi era all'epoca una cantante che non vendeva un disco da 10 anni e che si stava affacciando al grande mondo della televisione diventando, con i suoi tailleur grandi taglie e stretti nelle maniche, un'icona per casalinghe e pensionati.
Quindi era un'epoca straordinariamente lontana: la Ribas ancora non aveva la narice sporca di bianco e la Zanicchi ancora non ergeva monumenti in ghisa per Berlusconi riuscendo badate bene a conquistarsi un seggio in Europa dopo una canzone sulle maratone sessuali (eh si sono proprio passati i bei tempi di Mamma Tutto).
Comunque Ok il Prezzo è Giusto ci serviva, riconosciamolo. Potevamo imparare quanto costavano le cose grazie a Occhio al Prezzo, Corsa al Prezzo, Caro Prezzo e mille altri. E soprattutto c'era la grande chance finale della Ruota: chi non si ricorda gli uomini e le donne del pubblico che facevano tremare le pareti dello studio e di casa nostra urlando CENTO CENTO CENTO? che se poi facevi 100 guadagnavi la ridicola cifra di 1 milione di vecchie lire. Il mondo è decisamente andato avanti!
Tutte le cose belle finiscono e il funerale di Ok è avvenuto nel 2001 ma visti i due ripescaggi di Sarabanda e la Ruota della Fortuna ci si può aspettare veramente di tutto naturalmente senza gli stessi protagonisti visto che dovremmo estrapolare la Zanicchi da un trono di privilegi e la Ribas da qualche tribunale...mi sembra chiedere un po' troppo.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates