venerdì 10 giugno 2011

0 Al cuore si comanda (2003)

Deliziosa commedia italiana con protagonisti Claudia Gerini e Pierfrancesco Favino. Sembra strano ma sono passati ben 8 anni da quando questo film è uscito nelle nostre sale e a ben guardare, i volti dei due attori lo testimoniano, infatti entrambi sono esattamente quello che dovrebbero incarnare: 2 trentenni ancora senza le idee chiare.

Quello dei 30 anni è un tema che interessa gran parte delle commedie italiane, come se rappresentasse un vero e proprio spartiacque tra le cazzate che ti puoi ancora permettere quando la tua età ha ancora un 2 davanti e la lunga trafila delle responsabilità che si conclude ahimè solo con la dipartita da questo mondo. Il trentenne vive in una dimensione parallela, tra la voglia di essere ancora un adolescente (uomini) e il desiderio della stabilità sentimentale (donne). 

Qui abbiamo Lorenza, una 29enne appena lasciata dall’ennesimo fidanzato che stanca di essere sempre sola decide di cercarsi un accompagnatore, ossia Giulio un disoccupato con la mania della tromba e una bicicletta come unico mezzo di trasporto. All’inizio i due sembrano non prendersi, poi capiscono di provare qualcosa di più fino a che il solito equivoco finisce per separare le loro strade, fino allo scontato lieto fine.

Io non sono riuscita a trovare un difetto a questo film, l’ho trovato semplice, godibile, fresco e con una recitazione di ottimo livello, tanto è vero che abbiamo come protagonisti due tra i più apprezzati attori italiani. Inoltre è una commedia che fa ridere in più punti, segno che l’intento del regista era quello di raccontare una storia d’amore ma senza rinunciare ai sorrisi, di fatto quasi assenti nella filmografia del Bel Paese o frutto dei più aberranti film vanziniani.

Il cinema italiano non mi piace particolarmente, lo trovo lento, autocelebrativo, lagnoso, ma questo film merita di fatto di essere visto e lodato come esempio di prodotto ben fatto e senza boria.

Voto: 7,5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates