domenica 12 giugno 2011

0 88 Minuti (2007)

88 Minuti è un film veloce, ben recitato e tutto sommato nella media dei film thriller. Insomma direi niente di nuovo sotto il sole.

Jack Gramm, un Al Pacino spettinato e allucinato, è un docente di psicologia criminale che collabora con l’FBI. Nel 1997, cioè 10 anni prima degli eventi narrati, Jack aveva contribuito alla cattura e all’incarcerazione di John Forster, presunto assassino di una ragazza. Nel 2007 ecco però avvenire un nuovo omicidio del tutto simile al precedente. La cosa desta il sospetto delle autorità competenti che si trovano costrette a rinviare l’esecuzione di Forster, la cui colpevolezza sembra ora essere messa in dubbio dai nuovi avvenimenti. La vittima è una studentessa di Gramm. Quest’ultimo il giorno stesso della scoperta dell’omicidio viene chiamato al cellulare da uno sconosciuto che lo avverte che tra 88 minuti la sua vita finirà, rispolverando in questo modo un ricordo doloroso del criminologo e spingendolo a ritenere che il nuovo serial killer è una persona che lo conosce o che ha avuto accesso a delle informazioni più che riservate. Il cerchio sembra stringersi intorno a poche persone, ma il tempo per arrivare alla verità è poco…

E così tra mille telefonate al cellulare e una girandola di donne in qualche modo attratte dall’uomo, si finisce per essere catapultati in un film che non lascia il respiro e che come spesso accade in questo genere di film ti fa sospettare di chiunque, nonostante appaia abbastanza chiaro fin dall’inizio che il misterioso individuo non può che essere di genere femminile. La trama tutto sommato regge anche i duri colpi inflittile da qualche banalità di troppo: come il fidanzato geloso dell’insegnante maturo, la giovane assistente innamorata ma non corrisposta, la ex incazzata dura.

Il film non è nemmeno uscito nelle sale italiane ma direttamente in dvd come a volerne in qualche modo evitare l’eventuale flop. C’è di peggio nelle sale cinematografiche, anzi di molto peggio.

A me in ultima analisi è piaciuto quanto basta per farmi trascorrere un bel pomeriggio senza pensieri.

Voto: 6,5   

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates