giovedì 23 giugno 2011

0 007 La Spia che mi amava (1977)

Avventura tutta anni 70 per l’agente segreto britannico più famoso al mondo: James Bond alias 007. Stavolta a vestire i panni della spia inglese abbiamo Sir Roger Moore, interprete di diversi film tratti dai romanzi di Ian Fleming. Devo dire che Moore non è il mio 007 preferito per via di quell’aria da bassethound e la poca incisività, ma questo film è talmente ben fatto che anche lui risulta (quasi) totalmente nella parte. La Bond’s girl di turno è la bellissima Barbara Bach (nella vita moglie di Ringo Starr) che veste il ruolo della spia sovietica Agente Tripla X.

Il film ha delle location stupende: l’Egitto nella prima parte e la Sardegna nella seconda. Entrambe di grande impatto visivo e per me che sono sarda è stata una bella e divertente scoperta vedere com’era lo storico Hotel Cala di Volpe nell’anno della mia nascita.

La trama è quanto più bondiana possibile con la ricerca di un pericoloso pazzoide, l’armatore Stromberg che sta facendo scomparire i sottomarini russi e britannici e che vive in una stazione marina chiamata Atlantide. Il suo scagnozzo più pericoloso è Squalo, un uomo altissimo dotato di denti di ferro, con i quali uccide le sue vittime. James e la spia Tripla X uniscono le proprie forze per cercare di fermare il matto vivendo mille peripezie tra moto d’acqua, automobili sottomarine e treni in corsa.

Come nei più classici film di 007 la tensione e il ritmo sono ai massimi livelli, accompagnati dalle battute irresistibili di James Bond che ben si sposano con l’alta percentuale di ironia presente in tutta la mitica pellicola. Sicuramente stupenda la scena in cui 007 è inseguito sulle nevi austriache (ma in realtà in Svizzera) da tre agenti russi…oggi sarebbe stato meritevole della tecnologia 3D così come altre numerose scene.

Insomma un film da vedere e rivedere per chi l’avesse dimenticato.

Voto: 7,5      

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates