giovedì 6 agosto 2009

0 Recensione Racconti Incantati



Anno: 2008

Durata: 99 minuti

Genere: Commedia - Fantastico

Regia: Adam Shankman

Cast: Adam Sandler, Keri Russell, Lucy Lawless, Courteney Cox

Trama: negli anni 70 Skeeter Bronson, suo padre e sua sorella sono proprietari di un piccolo motel nella città di Los Angeles. Vivono felici nella loro semplicità sino a quando i debiti costringono papà Bronson a vendere il suo piccolo regno ad un potente affarista: Barry Nottingham. L'unica condizione che pone è che suo figlio Skeeter possa un giorno diventare il direttore del nuovo complesso alberghiero che nascerà dalle ceneri del piccolo hotel. Passano gli anni e ormai Skeeter è un giovanotto più vicino ai 40 che ai 30, lavora come tuttofare nell'enorme e lussuoso albergo Nottingham (vivendo in un piccolo monolocale all'interno dell'edificio che altro non è che tutto ciò che rimane del suo minuscolo motel) e ormai ha perso qualsiasi speranza di diventare direttore. Un giorno però viene a sapere durante una conferenza stampa tenuta dallo stesso Nottingham che presto sorgerà un nuovo albergo e che il direttore sarà scelto tra chi presenterà il progetto più originale. Nel frattempo la sorella di Skeeter gli chiede di badare per qualche giorno ai due figli. I bambini, dopo un iniziale diffidenza, si affezionano allo zio e ogni sera inventano un racconto della buonanotte sempre più fantasioso e esilarante. La cosa non sarebbe poi così strana se i racconti non si trasformassero in realtà ma SOLO nella parte inventata dai due ragazzini. Sketeer capisce che l'unico modo che ha per vincere il concorso e diventare direttore è far creare ai due nipoti un racconto che lo veda vincitore. Ma non tutto è semplice come sembra...

Commento: commedia targata Disney con al centro il mattatore Sandler, uno dei comici americani più in forma. Il film è ricco di gag esilaranti e di effetti speciali semplici ma efficaci. La storia è ben congegnata perchè funziona a meraviglia sia come semplice commedia sia come pellicola di genere fantastico, fondendosi in unica creatura gradevole sia per i bambini che per gli adulti.

Il cast, a parte Sandler, è di buon livello e ci mostra vecchie conoscenze provenienti per la maggior parte dal mondo dei telefilm anni 90. Abbiamo Lucy Lawless, la mitica interprete di Xena la principessa guerriera in questo caso l'arcigna addetta alla reception. Keri Russell, la melodrammatica interprete di Felicity. E infine Courteney Cox, la superattiva Monica del telefilm Friends..in questa pellicola particolarmente in là con gli anni e senza smalto. Il signor Nottingham è invece interpretato dal babbano Richard Griffiths, lo zio di Harry Potter nei film della saga.

Concludendo a me il film è piaciuto tantissimo, mi ha ricordato un po' Jumanjii e un po' Cambia la Tua Vita con Un Clic. Gli americani sono strepitosi in questo genere di pellicola e anche qui non deludono le aspettative regalando al pubblico un'ora e mezzo di divertimento e fantasia.

Voto: 7,5.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates