domenica 9 agosto 2009

1 Le tavolate tristi



Non esco spesso, ma quando mi capita osservo tutto con discrezione ma anche con molta attenzione...da sempre interessata a studiare i comportamente dell'animale Uomo.

Ieri ho trascorso una serata in pizzeria in uno dei tipici posti estivi, turistici ma anche molto apprezzati dalla gente del posto. Lo Spiedo Sardo del Poetto. Mentre sorseggiavo una Peroni a temperatura sauna turca, guardavo la gente prendere posto in quelle gigantesche tavolate da 20 persone, nate per fare la felicità dei gestori ma nemiche della comunicazione e del rapporto sociale. Quelle per intenderci organizzate dal soggetto Ics che invita tutti i suoi amici e pazienza se tra di loro non si conoscono, l'importante è la ricorrenza o ancora più spesso USCIRE dalla monotonia del bivano uso coppia convivente.

Se guardi bene puoi vedere le presentazioni iniziali, buone per dimenticare i vari nomi nello spazio di una stretta di mano, la disposizione nel tavolo che solitamente favorisce qualcuno a tutto svantaggio del 60% dei presenti. Poi guardi le facce e capisci che c'è qualcosa che non va.

C'è la coppia che si lancia uno sguardo di comunicazione interna della serie MAMMA CHE PALLE PERCHè C__O SIAMO USCITI STASERA o era meglio la trecentesima replica de La sai L'ultima o la cena dalla suocera. Un colpo d'occhio all'orologio per scoprire se l'ora del martirio sta per finire e vedere invece che non sono arrivati neanche gli antipasti della casa. Vedi queste persone, questi disgraziati che non riescono ad interagire col vicino che solitamente è del tutto indifferente alla loro presenza tanto da averli rimossi dal momento successivo alle presentazioni. Il vicino dialoga con le persone che ha accanto o davanti, solitamente amici di vecchia data e ignora quegli sfigati che ha affianco e che si concetrano sulla 4 Stagioni per evitare di pensare alla serata di merda che si sta svolgendo intorno a loro.

Una tristezza senza fine.

1 sentenze:

AndreA ha detto...

:D

L'accortezza da parte di chi ha organizzato di cercare di armonizzare no eh??

Un abbraccio!! :)

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates