domenica 16 agosto 2009

0 Crash



Ho iniziato a seguire questa serie quasi per caso, non particolarmente attratta dalla trama e tanto meno dal cast. So che la serie prende le mosse dal film premio oscar Crash, che parlava per l'appunto di questioni interrazziali attraverso episodi apparentemente indipendenti l'uno dall'altro. Un film che ha ispirato la serie di cui vi parlo.

Devo dire che mentre il film mi ha parecchio delusa, il telefilm mi ha letteralmente rapita facendomi rimanere col fiato sospeso sino all'ultima puntata della prima stagione.

E' un telefilm spiazzante senza sconti per nessuno e con una grande attenzione per il lato sporco della società e dell'essere umano. In fondo è come se il regista guardasse dentro ognuno di noi e ne tirasse fuori il peggio del peggio, mettendo sotto l'occhio impietoso della telecamera il lato oscuro della nostra luna personale.

Si parla un po' di tutto: il discografico bianco fallito e drogato che prende come tuttofare un ragazzo di colore, illudendolo di una vita dorata costellata di successi musicali e di vita. C'è il poliziotto corrotto, razzista e doppio giochista, capace di condurre due storie d'amore parallele così come fa con la sua vita, da un lato il bravo agente, buon padre di famiglia e ottimo marito e dall'altra sicario per un boss coreano e scopatore di una collega. C'è il poliziotto col pallino del sesso che trascorre la sua vita da un letto a un altro tradendo la moglie e pentendosi senza riuscire a tenere a freno il batacchio per più di mezza giornata. C'è la classica casalinga americana che perde l'ormone per l'architetto di colore. E molto molto altro.

Il linguaggio è spesso forte, così come le scene di violenza e sesso. Non sembra neanche un telefilm, in quanto ha davvero le potenzialità di un film. Un prodotto eccellente e molto ben fatto, secondo me da vedere assolutamente soprattutto se si vuole assistere a un pezzo di vita reale senza compromessi e senza censure.

Consigliato.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates