lunedì 3 agosto 2009

0 Cagliari-Sharm...Volo da Paura



Non ho mai avuto grande simpatia per i viaggi aerei sia per le lungaggini del metal detector, controlli, attese, code, perquisizioni sia per la paura insita in ogni essere vivente che abituato da sempre ad avere la terra sotto le zampe si ritrova a volteggiare a migliaia di chilometri dalla superficie terrestre su un mostro di metallo pesante, ripieno di carne umana e valigie.

Ogni tanto leggo di disastri aerei ma non ne vengo mai particolarmente colpita perchè solitamente riguardano compagnie aeree del Turbekistan o del buco di culo nella periferia del mondo perciò ho l'assurda convinzione che nessun aereo che solleva il carrello dal suolo italico possa cadere. Tutta la mia serafica calma viene poi ingurgitata dallo spettro del sospetto quando improvvisamente mi trovo con una cinghia intorno alla vita e la donna vicino a me che recita un rosario mentre un vuoto d'aria mi fa riscoprire il gusto della brioches mangiata al mattino. Fortunatamente ho sempre fatto tratte brevissime perciò il tempo di un sudoku, di una ventina di canzoni nel lettore e di una sfogliata di rivista scandalistica ed ero arrivata a destinazione.

Questa estate però il desiderio di terre lontane mi ha fatto acquistare un pacchetto tutto compreso per Sharm el sheik con partenza da Cagliari...tutta contenta mi apprestavo alla settimana di relax con l'unico pensiero di come occupare 4 ore e mezzo di volo quando caso vuole che proprio ieri, il Boeing AMC (compagnia aerea egiziana) che porta i vacanzieri da cagliari a sharm abbia avuto un "leggero" guasto tecnico dopo 2 ore di volo (si è staccato o rotto un motore) tanto da generare odore di bruciato all'interno della cabina e panico diffuso tra la gente. Come se non bastasse vado a cercare notizie su questa misteriosissima compagnia aerea e scopro che sino a un paio d'anni fa era in Lista Nera e che è tuttora famosa per i problemi tecnici.

Ora, morire a 32 anni non è la mia principale aspirazione nonostante tutto ciò dia un alone di fascino alla mia persona, perciò le soluzioni sono veramente poche. Certo se fossi in rapporti intimi con Berlusconi potrei farmi trasportare in loco da uno degli aerei di stato ma essendo una semplice e squattrinata cittadina italiana devo affidarmi o alla fortuna accettando comunque di usare quella compagnia e trascorrendo le 4 ore più lunghe di tutta la mia vita o sborsare una bella cifra per prendere 2 aerei, facendo scalo non so bene dove e perdendo quasi sicuramente un intero giorno di vacanza MA guadagnando la possibilità non vomitevole di raggiungere almeno l'età di Cristo.

Non so come funzionino i pacchetti in questi casi, credo che i tour operator usino la classica politica del "non vuoi partire con i nostri voli? attaccati al tram e libera la stanza"...

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates