giovedì 11 giugno 2009

1 Facebook, My Space e il Web in genere...fonti di Stupore!!


Oggi vi beccate questa immagine perchè non ne ho trovata un'altra più affine al mio stato d'animo attuale. Ho visto questa e ho detto Ok se mi specchio ho questa espressione facciale. Punto e a capo Milady e Milord..
Ho sempre avuto l'animo dell'investigatrice privata e con Internet ho trovato il paese di Bengodi, qualcuno potrebbe chiamarmi ficcanaso, pettegola o sfrucugliona perciò tirate un dado e decidete voi. Per me è onesta curiosità e se mi creano facebook è come se mi invitassero a nozze ma come invitata d'onore non come sposina visto che il matrimonio mi crea reazione allergica al 99% del corpo.
Facciamola breve...cosa faccio quando sono preda del caldo isolano, della noia del pomeriggio italiano e decido che forse quel vibrare della scrivania significa che la playstation sta per fondere o sta per decollare? faccio la classica ricerca del conoscente, amico, nemico, scassamin@@, cugino, bisnonno perso nei meandri della storia o semplicemente inglobato ad una costola familiare vicina di sangue ma lontana di mente, intenti, vizi e bagordi (nel senso che io sono la pecora nera ma profumata e loro le canoniche bianche ma puzzone).
A volte ho quel che si dice kulo al quadrato e trovo notizie, info, bacheche, foto, gallerie, book e quant'altro e scopro che in realtà quel parente con la medaglietta santa adagiata al collo, il colletto da prete e il confessore di fiducia, in realtà è superman, di giorno il ragionier Fantozzi, di sera Mister Gilet di Pelle con l'orecchino da ribelle, il sopraciglio sfoltito (pergiunta male) e il gruppo musicale che si diletta nella classica coverona.
L'amichetto delle vacanze che ha perso tutti i capelli, è ingegnere e suona. Ma perchè su facebook sembra che suonino tutti??
Poi c'è la parente giovane, quella timidona..cioè nei tuoi ricordi era così..ti ricordi che ti vomitava il cioccolatino al latte in un angolo del letto e lo scoprivi al cambio delle lenzuola. Che fine ha fatto? minkia ha 300 amici, foto con la lingua sulle labbra e l'espressione simpatica della tipica adolescente che ti squadra per strada dall'alto del tacco alto su jeans a sigaretta. Simpaticaaaaaa!!!
Vogliamo parlare dei miei compagni di scuola? diciamo che nessuno ha fallito nella vita, erano ricchi, erano sponsorizzati, erano seriamente gnurant, sono la stessa cosa 10 anni dopo...e sono quelli che ci tengono a farlo sapere a tutti, nel senso che hanno il profilo accessibile e allora tu che fai? non ti sfogli il book? perchè di questo si tratta..Espressioni da signori del foro che fanno le vacanze tra i canguri e i koala alla modica cifra di 6000 euro a cranio, fanno wind surf sulle spiagge californiane con bionde poppute che si prestano allo scatto di rito, come testimonianza che loro si tromba si tromba eccome. Ma che ce frega a noi? MAH
L'ultima scoperta: uno che ho conosciuto nei miei anni di vacanza in villetta, uno che allora era uno sputo di 7 anni, mentre io ero un mezzo sputo di 12, ha il suo megaspazio su Myspace...Era un bel bambino, ora è un cesso formato famiglia.
Cosa fa nella vita? chiaramente studia all'università, chiaramente fuori dalla Sardegna e chiaramente fa della sarditudine il vessillo della sua vita....buffa sa birra (tracanna birra), ascolta (ancora..sapeste che pizza sentire dalla villetta affianco tutti i benedetti pomeriggi le barzellette brutte e lunghe di Benito Urgu uno che fa tanto il sardo e poi sta con una donna d'oltreoceano) solo musica sarda, tifa Nuorese e scrive quel mezzo italiano mezzo nuorese che è un marchio di fabbrica.
Guardate, diciamo che mi ha pure fatto sorridere in alcune cose, soprattutto nella scelta di studiare scienze della comunicazione alla Sapienza per poi sognare di diventare commentatore sportivo su Sky.
Tutto questo mi crea un problema? bah direi di no, ma sorge spontanea la riflessione, anzi più d'una volendo essere logorroici.
Facebook è il tuo modo di dire al mondo "io sono arrivato"? perchè vedo che si sente tantissimo la necessità di dichiararlo all'umanità intera..perchè altrimenti scriverlo su facebook se tanto le persone che ti conoscono e hai nel tuo spazio amici si presuppone siano quelle 100 (ah ah) persone che frequenti abitualmente nella vita di tutti i giorni? gli devi fare un appunto quotidiano pure sul web, niente più sms, telefonata ciao come stai, sbadiglio in faccia la mattina al lavoro o rutto dopo la pausa pranzo?? Non so, non quadra.
Io penso che Facebook sia diventata la cima del Paradiso per chi nella vita era
a) uno sfigato che ora si fa le foto da solo (dopo previo restyling) e le mette sul profilo (tipico l'occhio che ti fa misterioso, la posa di profilo, l'espressione seducente o il bianco e nero...io non vedo mai uno che sorride)
b) il tizio popolare della scuola che ci tiene a far sapere che è arrivato ancora più in alto nella scala gerarchica..ma omettendo l'aiuto da parte dei potenti genitori
Tutto questo non ha senso, ma ancora di più la persona che si iscrive a facebook e non mette uno straccio di foto. Mi spieghi il senso tu anonimo in grigio? che senso ha che ti metti nella banca dati mondiale se poi nessuno ti riconoscerà mai??
Da l'anno scorso continuo imperterrita ad avere sempre le solite 5/6 facce nel mio spazio amici e ogni volta mi dico ma perchè non elimini tutto l'eliminabile? tipo, le colleghe dell'università di cui non te ne importa una cippa lippa se a fine test sono fate madrine o elfi del bosco? il parentame non trovo il coraggio di eliminarlo perchè la curiosità di sapere quale sarà l'abbinamento tra cappellino (con ancora il cartellino del prezzo della upim) e gilet del prossimo finesettimana mi travolge sempre.
Tirando le somme...facebook continua a rimanere una strunzata.
Ipse dixit

1 sentenze:

AndreA ha detto...

Ecco perchè ho scelto di non essere su FB!! :-)

A presto! :-))

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates