lunedì 22 giugno 2009

1 Gli Anzianotti di Mister Lippi e le umiliazioni all'italiana


Un tempo c'era la Nazionale di Calcio, quegli 11 campioni vestiti d'azzurro e invidiatici da tutto il mondo per capacità tecniche, attaccamento alla maglia e combattività.
Negli ultimi Mondiali abbiamo alzato la Coppa al cielo per merito o per culo decidete voi.
Ma oggi 22 Giugno 2009 la storia è cambiata e anche parecchio direi. Guardare la partita di ieri è stato piacevole come togliersi una scheggia da sotto un'unghia. 3 pappine nel giro di 10 minuti e noi nemmeno capaci di segnare quell'umiliante goal che ci avrebbe permesso di rimanere a galla per un altro turno....da cui poi in ogni caso saremmo stati sbattuti fuori a calci nel sedere dagli Spagnoli, i più in palla in questo momento storico del calcio internazionale.
La cosa peggiore è stata vedere questi vecchi leoni sdentati, questi Matusalemme che arrancavano alla ricerca del pallone, che lo perdevano con una facilità disarmante all'altezza del centrocampo o nella trequarti grazie alla testardaggine di Camoranesi, ultratrentenne che si metteva a giochicchiare (con i Brasiliani sigh!!!) invece di passare un pallone decente a quelle statue di sale là davanti. Pirlo che ha perso il magico piede, Cannavaro il mercenario che veniva inesorabilmente bucato da quei pazzi in giallo, De Rossi non pervenuto, Zambrotta ormai l'ombra di un sè stesso di 4 anni fa, Toni misteriosamente convocato e ancora di più maluguratamente in campo in una partita che valeva oro, gli altri indecifrabili.
L'unico che mi sento di salvare è Pepe, il solo che ci ha creduto sino alla fine, capace di scatti brucianti e con un grande senso del goal. Sfortunato ma sarebbe stato impossibile segnare, se non per miracolo, con una selecao così sensazionale e con un'Italia ai minimi storici.
Il Brasile ha strameritato, noi torniamo a casa in anticipo. Lippi? lui, da par suo continua a sostenere questa squadra di vecchi, di residuati bellici che, in Italia e all'estero, sono quasi tutti in scadenza di contratto (con poche speranze di rinnovo), fuori forma e del valore di un Ciao di seconda mano.
Cassano e Del Piero? fuori rosa per motivazioni sconosciute. Gli Italiani imprecano, non esultano più con le bandiere al vento e il tricolore sul viso...Spengono la televisione, chiudono la Gazzetta e se ne vanno in ufficio con la certezza ormai consolidata che siamo la vergogna del mondo persino nel calcio, l'unica cosa che ci era rimasta

1 sentenze:

AndreA ha detto...

Si, anche io salvo solo Pepe.

Figuraccia. :-(

Un abbraccio. :-)

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates