martedì 9 giugno 2009

0 Pericoli Internet


Questo Post nasce dall'esigenza di mettere in guardia le persone da alcuni pericoli che si incontrano via Internet.
La mia esperienza personale è stata quanto mai lenta e graduale, nel senso che appena ho potuto godere dell'ADSL ho cercato di assaporare piano piano le meraviglie del web, navigando soprattutto alla ricerca di informazioni, di soluzioni per i giochi della Play e di appunti utili per gli esami universitari. Punto.
A livello di interattività personale usavo esclusivamente la mail.
Non sapevo cosa fosse lo spam, i virus, trojan, msn, maniaci, amicizie virtuali e balle varie. Mi tenevo nel mio orticello sicuro e tranquillo senza sconfinare mai.
Le Chat? le consideravo pericolose senza esserci mai entrata, non sapevo perchè ma mi mettevano ansia, angoscia e repulsione. Forse soprattutto repulsione. Una falla nella società che spingeva migliaia di suoi componenti a cercare rifugio all'interno di stanze virtuali dove si può essere chiunque tranne te stesso, dove puoi fingerti biondo se sei calvo, alto se sei basso, russa se sei meridionale eccetera eccetera eccetera.
Una bufala, un trucco per polli.
Certo ci sono le dovute eccezioni, nel senso che esiste la remota possibilità che in chat si possa entrare in contatto con persone che possono diventare amori o amicizie nella realtà, abbandonando però in tempi brevi il mondo delle community per approdare nel mondo reale e costruire qualcosa di tangibile e non velleitario e visionario.
Questo era quello che pensavo, questo è tuttora quello che penso con una piccola ma importante differenza: ho toccato con mano cosa significa entrare in una chat con l'ingenuità di una persona che non sa con che cosa sta per avere a che fare.
La decisione di entrare in quel mondo era nata da un'esigenza reale di recuperare una persona molto importante che c'era finita dentro sino ai capelli, ma poi successivamente è stata solo noia e la noia ti porta a perdere lucidità e a commettere passi falsi, tipo entrare in contatto con persone che prima si sono finte potenziali amiche (ma unicamente per raccogliere informazioni personali, compreso il numero di cellulare e il contatto msn) e poi hanno iniziato a mostrare il loro vero volto di maniaci persecutori, con manie ossessivo compulsive e continue minacce.
Inutile dire che ho immediatamente mollato la chat e ho lasciato al loro destino persone che sono anni che ci vivacchiano dentro, con i loro pessimismi cosmici e la loro incontrollabile voglia di raccontare le loro crisi esistenziali a chiunque sia attraverso la chat sia attraverso i blog. Libero infatti ti permette sia l'una che l'altra cosa e amici miei se volete un consiglio statene alla larga.
Andare via dalla chat non è servito. Ho dovuto cancellare il mio primo blog perchè costantemente disseminato di commenti minacciosi da parte della stessa persona ma sotto nick diversi. Un giorno cercava di entrare nel mio spazio amici e il giorno dopo, non ottenendo risposta, mandava minacce di morte tipo che un suo parente pilota avrebbe fatto precipitare il mio aereo.
Ha tentato più volte di entrare nel mio contatto msn costringendomi infine a cancellare pure quello. E' riuscita però a entrare in quello di una persona che mi aveva tra i suoi contatti ed ha ottenuto informazioni sui miei dati personali, le ha cancellato il mio contatto in modo che non potessimo più comunicare.
Ho dovuto aspettare molto per creare un nuovo blog. Un blog neanche personale, perchè non sono interessata (se non in questo post che sarà l'unico caso) a raccontare la mia vita soprattutto ora che ho capito che internet pullula di matti e maniaci.
Pensate che sia servito a qualcosa? no chiaramente. E' ormai quasi un anno che questo sito è stato creato ed è esattamente dal primo giorno di vita che lei continua ad entrare pensando che io non lo sappia, peccato per lei che nel corso del tempo mi sia fatta molto più furba e che grazie a delle preziose collaborazioni io sappia in ogni momento quando entra e da dove.
Sono giorni che lascia commenti nel suo anonimato e sono giorni che continuo a cancellarli.
Ho tralasciato un particolare molto importante ai fini di questo articolo. Sono passati quasi 2 anni da quando questa persona è entrata subdolamente nella mia vita e ancora non si è stancata. Penso che come me ci siano altre persone che vivono questa situazione paradossale e apparentemente senza via d'uscita.
A tutte loro io dico: state tranquille basta rivolgersi alla polizia postale e sporgere denuncia, il resto lo fanno loro. Non c'è altra soluzione purtroppo visto che solo esseri umani dotati di un cervello funzionante si stancano di importunare la gente nel giro di poco, gli altri che non hanno una vita se non virtuale continueranno per l'eternità a seccare chi sta serenamente cercando di vivere la propria.
Perciò passo ai consigli finali:
1) Non entrate nelle chat ma se proprio non resistete tenetevi sempre sulle generali e NON DATE MAI IL VOSTRO NUMERO DI CELLULARE
2) I blog è meglio se non sono troppo personali o correte il rischio di entrare nelle mire di persone instabili mentalmente
3) Non rispondete a commenti minacciosi, maleducati o comunque anonimi. Cancellateli e continuate tranquillamente il vostro lavoro

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates