martedì 23 giugno 2009

0 Rarità e EbaY..


Grazie a Ebay ho scoperto che uno potrebbe anche smettere di lavorare vendendo tutto ciò che ha in casa.
La buona notizia è arrivata per puro caso in una mattinata in cui navigavo distrattamente nei mari del web...all'improvviso il mio remo si incaglia in Ebay, il grande mercatino virtuale. Getto l'ancora, tiro le reti e porto su un po' di informazioni utili.
Tipo:
Digitando per gioco il nome di qualche oggetto da me posseduto e ben stipato in camera scopro di vivere in una sorta di miniera d'oro. Ho della roba che potrebbe rendere felice molta gente, non si tratta di droga, nè di oggetti sadomaso, nè di PlayBoy di annata.
Tutta sana editoria fanciullesca targata Disney.
A proposito di questo, ho scoperto con una certa acidità di stomaco, che sino a non molto tempo fa possedevo un libretto di Natale di Topolino del non trascurabile valore di 300 eurozzi. Ora....grazie a mia madre e alla sua immensa generosità verso i suoi "adorabili" nipoti, il mio piccolo tesoretto è svanito nel nulla. L'aveva prestato ad una mia cugina che all'epoca aveva l'età giusta per defecare in un vasino, certo non per leggere. Neanche per apprezzare quelle minuscole figure. Tutto sparito, caput.
Ho anche degli album di figurine, naturalmente incompleti...se lo fossero stati avrei avuto un altro bel gruzzoletto.
Fortuna ha voluto che le gommine della Mulino Bianco che avevo buttato qualche tempo fa valessero meno di uno sputo nel deserto.
Non è stato bello scoprire che i Masters, ossia i Dominatori dell'universo, ossia He man l'uomo dalla pettinatura vagamente gay e i suoi compari, valgono delle cifre esorbitanti...e io...io ne avevo un bel po'. Infatti ogni volta che andavo dal dentista o dovevo fare un vaccino, i miei su mia pacata insistenza, mi regalavano questi personaggi che già all'epoca costavano delle belle cifre.
Il problema qual è? che se pure abbiamo in casa il numero 1 di un qualsiasi fumetto, o il giocattolo più introvabile del pianeta, o la figurina del calciatore che ha collezionato meno presenze nella stagione 66/67..non possiamo avere la garanzia del valore. Questo perchè naturalmente un buon collezionista vorrà avere la rarità perfettamente conservata in bustine trasparenti o il giocattolo ancora nella confezione in cui era contenuto.
Cioè una pretesa praticamente impossibile.
Io ho quasi 2000 numeri di Topolino, praticamente perfetti perchè sin da piccola avevo molta cura di tutto ciò che apparteneva a me o mi veniva prestato (non avete idea di come possa detestare quei piccoli mostri che pasticciano i libri o ancora peggio le pareti di casa). Questi giornaletti sono in condizioni perfette a parte la polvere che si accumula di anno in anno. Ma non so se avrebbero un valore visto che non sono preservati come se si trattasse della Sacra Sindone. A me non è mai venuto in mente di mettere dei fumetti sottovuoto...
Tutto ciò non è un problema perchè comunque mai e poi mai cederei la mia preziosa armata gialla anche se non parte dal numero 1. C'è tutto un valore affettivo che non ha prezzo.
Comunque il consiglio è: guardate bene cosa avete in casa e poi fatevi un giro su ebay, può essere che scopriate di non dover più timbrare il cartellino ogni mattina alle 8, che possiate regalare il solitario a vostra moglie o che finalmente possiate aprire un chiringuito in qualche isoletta dei mari del sud.
Buona Fortuna!

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates