giovedì 25 giugno 2009

1 Chiamata Anonima = Call Center

La fortuna di avere un telefono fisso con l'identificatore di chiamata mi permette di evitare di rispondere quando si tratta del parentame molesto, tipo la prozia novantenne che non vede bene Rete 4 e ti chiama per mettere mano al digitale terrestre che se no perde la replica numero 826 di Walker Texas Rangers, l'amica di famiglia che soffre di logorrea perniciosa, il cugino operato ai calcoli e le zie pettegole che detto alla cagliaritana non vedono l'ora di raccontare Troddi familiari a destra e a manca.
Però c'è pure la telefonata anomina, quella dove appare la scritta Riservato.
Un tempo, nell'epoca primordiale in cui il cellulare era un mattone posseduto solo da papponi o professionisti, 9 volte su 10 si trattava di una o uno a cui avevi fatto uno sgarro e ti bersagliava il telefono di casa con una decina di telefonate con annesso squillo singolo o semplicemente buttava giù a sentire la voce burbera di tua madre per poi riprovarci un'altra dozzina di volte sinchè non ti beccava e ti poteva mandare affanculo in maniera schietta e diretta.
Erano tempi in cui si poteva favoleggiare sulla telefonata anonima. Un nemico dal passato con la voglia di romperti le balle, un'amore delle superiori rispuntato dal nulla che mentre passeggia per le vie del centro introduce una scheda telefonica in una cabina e ti chiama per dirti Ti Stavo Pensando e mi sa che Ti Amo Ancora. Un ex amico che per caso ha ritrovato il tuo numero e ti chiama per dirti scusa sono stato uno stronzo scendi sotto che ci facciamo un caffè.
Eh no amici miei. Non è più così.
Ora la telefonata anonima è quella dei Call Center. Sapete quei tizi con l'auricolare con annesso microfono che sono pagati uno sputo e mezzo al mese per romperti le balle da mattina a sera o se proprio vogliono fare i bastardi il sabato e la domenica sera. Giusto per ricordarti che tu piccolo borghesuccio del cavolo sei a casa davanti a un piatto di lasagna con la suocera sulla destra, mentre lui/lei deve sudare per cercare di appiopparti un abbonamento a Tiscali, Wind, Infostrada, Alice eccetera, eccetera, eccetera.
Hanno quella vocetta falsamente squillante che non so perchè riesce a metterti in rilievo quella speciale vena della fronte che solitamente sbuca fuori in momenti di nervoso allo stato puro. Sono pure insistenti e tenaci sino a che non si beccano un tono di voce un pochino più sostenuto e un forte NON MI INTERESSA GRAZIE MI STA DISTURBANDO. E allora giù con la storia questo è il mio lavoro e lei mi deve rispettare e bla bla e ancora bla.
Io, vedete, sono diversa in questo nel senso che quando ancora non sapevo che il riservato corrispondesse al call center, rispondevo, sentivo che si trattava di Silvia (o Marco, Giulia e Sticavoli) che mi proponeva di mollare telecom per l'azienda in verde e buttavo giù. Un bel risparmio di fiato visto che dicevo solo Pronto e di tempo perchè nel giro di 4 secondi netti avevo di nuovo il telefono libero.
Ora sono furba e non rispondo più.
Io penso che la grande famiglia italiana dei Call Center sia fatta proprio male, nel senso che nessuno, o forse solo lo 0,01 per cento di questi venditori telefonici riuscirà a centrare l'obiettivo. Perchè la gente non vuole essere disturbata e perchè se ha bisogno di farsi un abbonamento chiamerà un numero verde (se esistono ancora) o entrerà in internet per cercare informazioni o nel centro commerciale più vicino per parlare con persone in carne e ossa.
Se poi tu ti trovi nei casini perchè ti è saltata la connessione, il cel non ti invia più sms, ti sei stufata di pagare 70 euro di bolletta telefonica telecom e chiami, hai delle belle sorprese.
1) spesso ti mettono in attesa con musichette davvero orrende, mettetemi almeno una roba di Tiziano Ferro almeno canto
2) i numeri dell'assistenza spesso sono a pagamento
3) la gente che ti risponde è inesperta e incapace. E tu pensi che magari in quel momento si stava passando lo smalto alle unghie o stava sfogliando l'ultimo numero di Cosmopolitan e magari gli hai rotto un po' le balle. Visto il tono acido della voce.
4) Tu rimani col tuo problema perchè dopo 3 telefonate hai ricevuto 3 risposte diverse.

1 sentenze:

Nadir ha detto...

Ciao, rimbalzo quà passando da Andrea.
Hai proprio ragione per quanto riguarda i call-center, sono odiosi!
Ma ormai la risposta è sempre quella "NON SONO INTERESSATA!" e se non mollano li mando al diavolo, tanto pagano loro ;-)

 

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