domenica 12 settembre 2010

4 Extra Factor: il brutto day time di X-Factor 4

Spero con tutto il cuore che qualcuno faccia qualcosa per ripristinare il vecchio Day Time perché questo onestamente non si può vedere, anzi diciamo proprio che fa schifo oltre ad essere una barba pazzesca. Ma avevamo veramente bisogno di sentire le inutili chiacchiere degli “esperti” di musica (ah ah ah ma mi faccia il piascere)?

Benedetta Mazzini che non ha mai svolto un mestiere se non quello di scalda poltrone e figlia di Mina

Cristiano Malgioglio che con il suo italiano sgangherato dovrebbe dedicarsi esclusivamente a comporre perle musicali come “pelame” invece di spaccare la minchia a noi

Pastore che solo perché ha fatto il veejay a Mtv si crede Dio onnipotente conoscitore di ogni singola traccia audio presente sul mercato discografico ma che in realtà è solo un fastidioso brufolo sul culo

Syria uno degli esemplari di scorregge sfiatate del nostro panorama discografico e il suo marito “bombetta” coppia kitch e schif sempre in mezzo agli zebedei.

Ma non dimentichiamo la non trascurabile presenza della lettrice di mail, di cui ignoro provenienza e nome ma che con atteggiamento suino cerca di mostrare un lato erotico che non ha, quella che serpeggia nel back stage per fare l’infiltrata ma che in realtà è lì per dire idiozie e mostrarci il lato più becero dei poveri concorrenti (“dai fai la scimmietta”, “ammicca alla telecamera”, “fai ciao ciao a mamma”, “dì una cazzata qualunque che motivi il mio gettone di presenza”).

E il padrone di casa? Come non notare l’improvvisa trasfigurazione del Facchinetti Figlio in Baudo senza toupé? Direttore d’orchestra spocchioso, finto e falsamente umorista. In realtà ha preso questo atteggiamento perché ormai non c’è più la Ventura che lo trattava come un porta pizze e neanche Morgan capace di farlo apparire per quello che è, cioè l’antitesi dell’uomo con materia grigia e carattere, mero prodotto commerciale, figlio di papi e raccomandato. La mia simpatia nei suoi confronti era già ai minimi storici ma grazie al flirt scopaiolo con “miss poppe mature” si è definitivamente annientata.

Parliamo del programma. Vi ricordate i bei montaggi del meglio del giorno prima con la vita nel loft, le prove e il rapporto con i giudici e i vocal coach? Ok sappiate che non c’è più niente di tutto questo. In 40 minuti di trasmissione si parla del nulla e si commenta il nulla. Pensate solo che l’assegnazione dei brani (momento imprescindibile della trasmissione) è stata mandata in onda il sabato (ma in realtà era avvenuta il mercoledì) ed è stata ridotta a due minuti scarsi in cui si vedono i ragazzi seduti sul divano con davanti il televisore dove compare il faccione del loro giudice che snocciola i titoli dei brani. Ossia hanno annullato il rapporto umano tra giudici e concorrenti. Non vedremo mai più le sane discussioni, le contestazioni, gli entusiasmi o le lacrime di incazzatura o sconforto.

Mi sono molto interrogata su questo punto e mi è venuto un sospetto abbastanza plausibile. Penso che nessuno dei 4 giudici avesse voglia di essere sempre presente, tranne ovviamente nel giorno del serale. Nessuno che avesse voglia di staccarsi dal suo ruolo di cantante per occuparsi di chi cantante lo vuole diventare. Morgan ci viveva con sti ragazzi, qui la D’alessangelo preferisce dare le poppate al figlio piuttosto che timbrare il cartellino per il quale è stata profumatamente pagata. Io penso che sia più o meno così e credo che con tutta probabilità andrà avanti così nonostante gli ascolti stiano precipitando sotto i piedi e nonostante il malcontento diffuso di chi questo programma lo amava davvero. Praticamente vedremo solo l’esibizione del serale senza sapere se ci sono stati miglioramenti o meno. Un prodotto da mangiare e digerire nello spazio di due minuti.

Sparita anche la figura di Luca Tommassini che l’anno scorso aveva fatto molto bene.

Però dovete sapere che la Rai nella sua grande magnanimità ci regala un “bel” quotidiano di mezzora (17.55) su Rai Gulp, canale misconosciuto ma comunque raggiungibile tramite streaming. Io l’ho scoperto per puro caso facendo un giro sui vari forum perché, lo sa solo Dio il motivo, nessuno ha pensato di pubblicizzare la cosa. Tranquilli che però non perdete niente di memorabile visto che se sul 2 abbiamo il figlio di Facchinetti, su Gulp ci spetta democraticamente l’altro figlio dei Pooh, il caro Daniele Battaglia. Neanche qui filmati senza l’intervento di qualche microfono posto sotto il mento dei concorrenti. Infatti il Battaglia intervista per mezzora i vari protagonisti. Roba da vomitarci sopra e spegnere definitivamente la televisione mandando contemporaneamente affanculo tutti.

La televisione è sempre più agli antipodi dei gusti di chi la guarda o perlomeno la vorrebbe guardare.

E NOI PAGHIAMO IL CANONE.       

4 sentenze:

Anonimo ha detto...

Parole Sante!Brava!L'Extra-Factor è la fiera dei raccomandati e degli illusi.Sembra che vogliano tradire sempre più il pubblico di XF che per quanto non numerosissimo è un pubblico elitario( una percentuale altissima di laureati e studenti universitari)mica BM che godono a vedere le liti.E voi che fate?Offendete al punto la nostra intelligenza da farci sorbire gli starnazzamenti di una povera Diva sfortunata come Malgioglio?Uno che non ha nemmeno idea di cosa sia XF e di cosa sia l'XF.Scontato,banale,rozzo,maleducato ai limiti dell'accettabile,chiuso,ignorante,stupido e prepotente.Mah Mah!Credo che ormai sia tardi per tornare indietro.Ma fossi in loro due conti me li farei.Se la trasmissione floppa(l'extra-factor)è giusta farla chiudere.I day-time degli anni passati erano fatti benissimo.Mettevano al centro la musica e si confacevano alla forma di un reality show inframezzando ogni tanto l'elemento reality che era davvero esiguo e simpatico perchè si focalizzava su momenti divertenti tra i concorrenti.Le jam session,i momenti insieme a provare.Mah Mah!!!

Anonimo ha detto...

questo day time fa schifo! non perdevo una puntata lo scorso anno, ora vado a fare jogging,che è pure piu sano e se sto a casa piuttosto faccio il bucato!
chiara

micia volante fragola l'evoluzione ha detto...

Che palle dover andare a cercare raigulp o lo streaming per vedere una cosa che in teoria spetterebbe "di diritto" vedere a chi segue regolarmente il serale... l'anno scorso era fantastico perchè univa tante cose come il conoscere le idee dei ragazzi, le loro impressioni in merito ai brani assegnati, l'andamento delle prove e le coreografie scelte anche se poi lasciava aperta la decisione finale che si scopriva solo durante la diretta... mi manca tutto questo mi manca capire da sola apprezzare o criticare... questa trasmissione rispecchia quello che in effetti è l'andamento generale in Italia... ti confezionano idee e pareri e te li sbattono nella testa così non devi far fatica ad usare il cervello... grazie tante ma io preferisco ancora usare questa parte di me che nessuno è autorizzato a bistrattare... Mi sciolgo in complimenti tu dici sempre quello che vorrei dire io ma in modo decisamente fantastico... baci dalla Mici

Sodom ha detto...

Per quello/a dell primo commento : "il pubblico di XF che per quanto non numerosissimo è un pubblico elitario( una percentuale altissima di laureati e studenti universitari)" eh beh...tirarsela è sinonimo di elitario, e poi ricordati che puoi sapere a memoria il 900 ma essere lo stesso un ignorante

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates