martedì 16 giugno 2009

2 A mille ce n'è...Favole Sonore

Chi non ricorda questa canzoncina?


Vi ha risvegliato qualcosa in quel cassetto dei ricordi un po' impolverato dal tempo? beh se rispondete No non fate chiaramente parte di questo mondo visto che per un sacco di bambini degli anni 70, 80 hanno rappresentato un piacevole diversivo o un accompagnamento sonoro dalla veglia al sonno.
Le Fiabe Sonore della Fabbri...come dimenticarle? io personalmente, dai miei 32 anni, ho potuto assaporare sia la versione vinile che la musicassetta, naturalmente entrambe corredate di fascicoli e libricini per seguire con disegni e testo l'andamento della fiaba.
Le voci narranti erano fantastiche, penso che abbiano partecipato grandi attori..sicuramente ricordo Lionello in diverse fiabe, soprattutto una di un genio in una bottiglia pescata sulla spiaggia.
Questi reperti anni 60,70,80 devono essere talmente un cult che c'è persino un sito per chi fosse interessato http://www.fiabe-sonore.it/... io sono entrata per curiosità e ho scoperto che persino al giorno d'oggi, nel 2009, esistono ancora questi supporti così superati nell'epoca della Playstatio, Wii, Internet e balle varie.
E' una delle poche cose positive che leggo riguardo all'infanzia...ormai la modernità si sta mangiando qualsiasi cosa, da Bim Bum Bam, a Big, Pista, Cartoni animati, giocattoli, tutto. Tranne cose inguardabili come l'Albero Azzurro con quel deficiente di corvo azzurro. Tutto il resto è sparito e chissà perchè poi.
Fortuna che esistono ancora le Fiabe.
Ascoltavi quelle lunghe storie con tua sorella e non ti stufavi mai, tutte le sere le stesse 3 o 4 perchè mia madre ci faceva penare prima di comprarne di nuove perchè ci diceva che era più istruttivo leggerle piuttosto che ascoltarle. Ma come non emozionarsi con quelle voci tonanti o dolci o stupide che uscivano da un vecchio vecchissimo mangianastri che ogni tanto pensava bene di ingurgitare un po' di nastro marron fuoriuscito dalla cassettina?
E i 45 giri che a furia di rimetterli sul piatto diventavano ondulati e graffiati? Avevamo persino le puntate di Candy Candy con i libretti di accompagnamento.
Era fantastico. Penso che noi degli anni 80 ci siamo goduti il meglio del secolo scorso e sicuramente di quello che stiamo vivendo adesso...cioè il piattume più totale.
Siano sempre lodati gli anni 80

2 sentenze:

Anonimo ha detto...

Meravigliose le fiabe sonore, semplicemente indimenticabili!!
Anche io sono della splendente generazione degli anni d'oro. Oggi che questi anni sembrano tanto bui io riporto in casa mia un po' di magia.
Con delle fotocopie a colori scaricate da internet e l'aiuto di youtube anche i miei bambini rivivono un po' di quegli anni e sono appassionati di fiabe sonore!!
Ciao a tutti.

..^^FoRSe YeSs FoRsE No^^.. ha detto...

Tutti i neo genitori dovrebbero far conoscere un po' di poesia ai propri bambini...crescerebbero con più valori e meno superficialità

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates