giovedì 9 settembre 2010

4 Il mio odio per il pomodoro a pezzi

Sinceramente non ricordo quando ho iniziato a schifare il pomodoro a pezzi e le sue disgustose impurità, ma so che quando è successo la mia vita sociale ha avuto un brusco cambiamento. Oddio, non che un essere umano a 6, 7 anni abbia una fitta rete di relazioni sociali o i week end intasati da inviti a cena. Ciò nonostante non è stato facile.

Ricordo solo che questa mia idiosincrasia è stata parecchio influenzata da una mia zia che il pomodoro non lo voleva vedere neanche in figurina. Mangiava la pizza in bianco che diciamocela tutta è proprio la cosa più orrida che esista sulla faccia della terra. Io ci ho provato a mangiare la pizza senza sugo ma mi sono arresa subito. Certo uno potrebbe obiettare che se non riesco a sopportare il pomodoro a pezzi non dovrei mangiare neppure la pizza. La soluzione sta nell’avere il culo di beccare la pizzeria che usa la passata o un pomodoro molto depurato.

La “passata”, questa sconosciuta e bistrattata anomalia del panorama culinario italiano. Tutti fissati con sto cazzo di pelato! Ma se esiste la passata un motivo ci sarà! Vuol dire che non a tutti piace trovarsi nel piatto quell’amalgama di schifezze vegetali. Io quando vado in ristorante ci ho sempre questo gran problema di non poter prendere un primo perché 9 volte su 10 si tratta di pasta con il pomodoro fresco. Poi vabbè minimo minimo se mi trovo in quelle situazioni in cui un rifiuto è impossibile devo procedere con la sapiente arte del ripulisti e se mi va proprio proprio di culo si tratta di pasta corta, perché se ho a che fare con lo spaghetto alzo bandiera bianca. Impossibile depurare la pasta lunga.

Che poi non è che sono viziata, a me vengono proprio le crisi isteriche e la pelle d’oca se mi capita davanti una pietanza imbrattata dal pomodoro. E’ più forte di me. Comincio a sudare freddo e a sbiancare. Mi fa venire il voltastomaco pure l’odore acidissimo del pomodoro. E nonostante ciò ecco che mia madre non fa altro che presentarmi in tavola spaghetti col pomodoro sfracellato, polpette al sugo e semi, melanzane spalmate di bucce. Mia madre mi ama E’ EVIDENTE.

Ma sarò l’unica a pensarla così? 

   

4 sentenze:

Valentina ha detto...

Ho trovato il tuo blog per caso, ci sto facendo un giro... e se questo ti può far sentire meglio anche io odio il pomodoro a pezzi :D

..^^FoRSe YeSs FoRsE No^^.. ha detto...

finalmente ho un po' di buona compagnia allora!!!

Valentina ha detto...

Puoi dirlo forte :D

Anonimo ha detto...

Se ti può consolare non mangio il pomodoro in nessuna forma! A pezzi non mi piace e della passata non tollero neppure l'odore.L'unico modo in cui riesco a sopportarlo è sulla pizza coperto da chili di mozzarella. Il mio "odio" risale ai tempi dell'asilo e capisco benissimo i tuoi disagi da bambina!

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates