martedì 19 maggio 2009

0 Facendo pulizie di Primavera..si scoprono veri reperti Anni 80


Erano davvero anni che avevo in mente di mettere ordine in camera mia visto che ormai straborda di Topolini, libri e peluche. I miei amati Topi erano addirittura finiti ammassati nel grande armadio antiestetico presente in un angolo delle mie amate 4 pareti di vita vissuta. Quando ho visto che le scatole di scarpe stavano prendendo il sopravvento sul mio spazio vitale ho capito che vuoi o non vuoi dovevo mettere fine a questo caos ventennale.
Approfittando di un aiuto mandatomi dalla signora Bendata e da Easy Jet ho potuto dare inizio alle grandi manovre equipaggiata con scopa, raccoglitore, buste di varia grandezza e bombe a mano contro la possibile sortita di quelle simpatiche e sfreccianti creature chiamate volgarmente Pesciolini D'Argento.
L'obiettivo primario era concentrato in un angolo misterioso e inesplorato nella parte destra della stanza. Un buio corridoio abitato da scatoloni pelosi di polvere e oggettistica di dubbia provenienza ed entità. Ok, vediamo cos'ho trovato:
- Playstation 1 modificata e perciò fuori uso da qualche anno visto che chi ci ha messo mano ha pensato di ridurne la vita di un buon paio d'anni. Peccato perchè insieme al Mega Drive e al Master Sistem è stata la console più mitica, completa e stilosa di tutti i tempi. Addio Final Fantasy 8 e 9...siete stati dei buoni compagni di estati pallose. Ovviamente penso che la povera fanciulla in grigio prenderà la direzione del cassonetto visto che ormai è inservibile e io non ho posto in casa ora che la mia scrivania è occupata da questo monolite nero lucido chiamato Ps3..vero pacco a prezzo pieno.
- Dolce Forno. Questo non è mio ma in realtà è di proprietà di mia sorella più grande che aveva combattuto le sue battaglie di 10enne per avere lo scatolone in regalo in uno dei ricchi natali di quegli anni. Dopo tenaci resistenze da parte di mia madre l'aveva avuto in dono ma naturalmente l'avrà potuto usare giusto giusto 2 volte di numero visto che la prima volta era andata bene ma la seconda c'era stato quasi un principio di incendio per colpa di un biscotto caduto inavvertitamente sul fondo ustionante del marchingegno per casalinghe in erba. Credo che il primo capello bianco di mia madre sia spuntato esattamente quel giorno in cui mia sorella vide il suo prezioso fornetto raggiungere i piani alti e irraggiungibili di camera nostra. Da lì è sceso forse 10 anni fa ma nessuno si è mai azzardato a metterlo in funzione perchè c'è la seria possibilità che mandi in cenere un quartiere. Peccato perchè a quanto ne so è uno degli oggetti più quotati a livello di materiale giocoso anni 80. Penso che tutto sommato mia sorella lo accoglierà in casa sua..sarebbe un delitto buttarlo nel cassonetto.
- La passamaglieria di Barbie. Altro giocattolo di proprietà di mia sorella. Che dire io andavo più sul Lego e il Playmobile..non mi ha mai intrigato quella stronza con i capelli biondi e i soldi che le sbucavano da qualsiasi orifizio presente nel suo corpo. Odiavo lei, sua sorella Skipper e Ken l'eterno fidanzato un po' ricchione). Questo oggetto comunque è stato parecchio utilizzato da mia sorella che si faceva prestare i gomitoli da mia madre per creare qualche aborto lanoso e multicolore. Io finivo sempre per lasciarci qualche dito tra i dentini presenti nell'incavo centrale così come mi capitava con il mio primo mangiacassette che non disdegnava di mangiare anche qualche pezzo di carne umana quando si trattava di recuperare il nastro fuoriuscito dalla musicassetta.
-I Puffi. Ne ho davvero tanti, erano uno dei miei giocattoli preferiti e per lungo tempo hanno fatto bella mostra di sè in una bacheca appesa ad una delle pareti prima che crollasse per il peso. Nessuno poi si è preoccupato di sostituirla e perciò i piccoli omini blu che puffavano di qua e di là hanno finito per raggiungere il Dimenticatoio nel giro di poco.
- Le gommine Mulino Bianco ed altre. Vero must degli Anni 80, si trovavano nelle scatole di merendine ed erano contenute nelle famose scatoline da fiammifero. Erano a forma di merendina e componibili, tipo il tegolino e la crostatina che erano composte da vari pezzetti gommosi da assemblare. Poi ho trovato anche delle gommine del periodo d'oro di quei negozi di cianfrusaglie e gadget anni 80, quelli che avevano (almeno a Cagliari) le insegne scintillanti stile Happy Days o New York ed erano strapieni di roba di Snoopy, Poochie, Penauts, Garfield e compagnia bella. Tutto questo ha preso la via del cassonetto perchè onestamente non troverei mai una collocazione per questa roba per la quale, non lo nego, un collezionista potrebbe uccidere e penso che dopo aver dichiarato il mio misfatto una Taglia pesi sulla mia testa da parte del numeroso circuito dei Nostalgici Anni 80 che affollano internet, i mercatini e i negozi di roba usata.
Devo dire che le cose che mi mancano veramente sono i giornalini del Paninaro di mia sorella rileggendo i quali potrei procurarmi un infarto dalle risate, i fumetti di Candy con dei disegni eccezionali e con tutto ciò che non trovavi nel cartone animato, gli album di figurine di Kiss me Licia (completissimo), Creamy (oh mamma che bello!!!) e di Cenerentola.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates