venerdì 22 maggio 2009

0 La Mia Esperienza con il Digitale Terrestre


Sono una di quei "fortunati" Sardi che hanno potuto apprezzare in anteprima nazionale le gioie e i piaceri nonchè le enormi potenzialità del Digitale Terrestre. Eh sì perchè il cittadino Sardo che di solito arriva sempre ultimo nelle priorità del Paese, stavolta è stato scelto come Cavia per questa fantastica trovata del passaggio al Paese dei Balocchi chiamato appunto digitale terrestre. Noi sinceramente ne avremmo fatto a meno e avremmo ceduto volentieri il posto ad un Milanese ma fa niente. Del resto lì in alto avranno pensato che dopo aver portato al pascolo le pecore avremmo avuto piacere a goderci un po' di televisione digitale davanti ad una fetta di pecorino e un bicchiere di Cannonau.
Ricordo ancora i messaggi promozionali su Mediaset: 2 idioti che decantavano questa scatoletta capace di magie mai viste prima dal bulbo oculare umano. Grandi promozioni del tipo Accorrete Italiani per avere subito un posto in prima fila nel Nuovo Mondo...pochi euro e grosso finanziamento statale. Beh, Voi Italiani avete potuto scegliere di non farvi fregare, noi Sardignoli NO. Più di 1 anno fa ZAC spenti prima rete 4 e poi rai 2 e poi TUTTO. Pazienza per il canale delle eterne repliche di Walker Texas Ranger ma al secondo canale di Mamma Rai non ci potevo proprio rinunciare. Che vuoi fare? non ti precipiti a comprare 3 dico 3 scatolette magiche per ogni televisore?? detto fatto. Una interattiva (cioè con la slot per la card) e le altre normali, ossia nude e crude. Non erano certo regalate parliamoci chiaro e ben presto hanno mostrato le loro pesanti falle.
Da cosa partiamo? io direi di stilare un bell'elenchino così Voi Amici di altre regioni vi potrete preparare al Grande E Imminente Passo che vi attende numerosi:
1) Volete registrarvi una trasmissione, un film, un telefilm mentre seguite la vostra partita di calcio o la puntata del lunedì del gf? SCORDATEVELO. Sono finiti i tempi dei videoregistratori o dei lettori dvd con annesso Hard Disk. Le prese a vostra disposizione non basteranno a risolvere il problema visto che il Digitale Terrestre non permette di registrare qualcosa di diverso dal canale che state guardando. Che trovata eh?? spero per voi che abbiate più di un televisore e più di un registratore perchè altrimenti sarà parecchio dura da digerire.
2) Avete notato come dai grandi centri commerciali specializzati in elettronica stiano riducendo il loro numero i digitali terrestri mentre stanno aumentando in maniera esponenziale i televisori con annesso digitale? CHIARO, le famose scatolette sono dei pacchi allucinanti che 9 volte su 10 perdono il segnale o fanno vedere le immagini distorte. Tanto è vero che in casa mia due su tre sono state sostituite da tv lcd perchè non c'era nessuna soluzione se non reimpostare tutti i canali ogni benedetto giorno e sopportare l'oceano di fili che sommergevano le stanze.
3)Preparatevi a comprare degli apparecchia acustici visto che vi sembrerà di essere sordi. Perchè? semplice il digitale ha misteriosamente abbassato il volume dei canali e potrete star lì a schiacciare il tasto dell'audio sino a farvi venire una bolla sul pollice che tanto non cambierà nulla. Devo dire che l'unico televisore che mi ha dato meno problemi da questo punto di vista è l'LG ma non garantisco.
4) Siete abbonati o vorrete farlo alle partite del campionato de La 7 che ora si chiama dahlia? beh amici preparatevi ad amare sorprese tipo il segnale che sparisce all'improvviso magari ad un minuto dall'inizio o a metà o alla fine. Succede spessissimo e lasciatemo dire anche che se avete un pochino di sale in zucca sceglierete Sky non fosse altro per distinguere il numero di maglia dei calciatori e soprattutto la palla in campo.
5) Vi hanno detto che avete una grande scelta nei canali oltre ai soliti e canonici 7? AH AH. Diciamo che questo è vero se si considerano anche i doppioni...tipo troverete 4 o 5 canali uguali o canali totalmente inutili perchè privi di segnale e con lo schermo nero. Gli unici canali veramente degni di nota sono Boing (cartoni vecchi e nuovi, telefilm e trasmissioni), Iris (il canale mediaset di film) e Rai Quattro (telefilm molto carini e film anche in prima visione). Gli altri non li commento che è meglio.
A questo punto l'unica nota positiva qual è? che senz'altro le immagini sono più nitide e più chiare dell'analogico. Stop.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates