domenica 10 maggio 2009

0 Cagliari Roma 2-2



Solitamente evito di scrivere di calcio nel mio blog per svariati motivi:

- Tendo a tenere per me gioie e delusioni della mia squadra del cuore

- Credo che l'italia sia già strapiena di calciofili ed espertoni sportivi

Questa domenica però mi sento di spendere due parole perchè se non lo faccio potrei schiattare da un momento all'altro. Seguo ogni benedetta domenica le partite del Cagliari sul digitale terrestre, ogni 2 su 3 mi becco il segnale assente di Dalhia (l'ennesima brutta imitazione di Sky), le telecamere che a malapena inquadrano (per modo di dire) il campo di calcio (distinguere il numero della maglia dei giocatori è onestamente chiedere troppo)...soffro per i commenti (anti)sportivi dei vari commentatori salvati dalla criogenesi, vedi Pizzul (porta rogna che sia tenuto per contratto a commentare i mondiali o una partitella tra scapoli e ammogliati).

Insomma decisamente soffro

Questa stagione però, dopo 5 brucianti sconfitte iniziali, stavamo prendendo il volo verso mete sino a poco tempo fa insperate. Ora sono due domeniche che sembra che gli 11 rossoblu abbiano deciso di ritornare nei ranghi e stare nel solito limbo del "vorrei e potrei ma meglio di no, meglio qualcun'altro". Atteggiamento disfattista che ci ha valso la scorsa pestata col palermo (5 sventole da una squadra che merita ancor meno di noi un posto in Uefa visto il campionato oltre modo altalenante..tanto è vero che oggi ha perso contro il Siena, una squadra che non ha da chiedere più niente in campionato) e oggi il pareggio rocambolesco per non dire vergognoso della Roma proprio quando eravamo sul 2 a zero, pronti a combattere sino all'ultimo minuto per un posto in Europa.

L'atteggiamento dei giocatori è stato pessimo dal primo all'ultimo minuto, mi sento di salvare unicamente Marchetti, Matri e Acquafresca, mentre prenderei a scarpate in testa tutti gli altri compreso l'allenatore che è più che evidente che non è stato in grado di preparare due partite che valevano un intero campionato. Pensavo che la sconfitta di domenica scorsa gli avesse aperto gli occhi sull'evidente incapacità da parte di Canini di svolgere il suo ruolo in modo perlomeno dignitoso. Sono più i corner che ha regalato che le palle recuperate e rilanciate in modo decente e non da interregionale. Perchè non schierare un Bianco che seppur in scadenza di contratto ha sempre dimostrato qualità tecniche superiori e esperienza in quantità.

Non ho capito il senso dell'ingresso in campo di Mancosu in sostituzione di Cossu (anche lui bocciato e senza appello, ancor di più in occasione del secondo gol della Roma...meglio sopportare i crampi che sperare in un atteggiamento sportivo praticamente sconosciuto in quel di Roma). Avrei preferito, vista la situazione ormai compromessa, che schierasse Ragatzu e tentasse il tutto e per tutto. Incredibilmente poi sceglie Bianco per sostituire un inguardabile Biondini. E che facciamo? ci difendiamo da cosa? tanto ormai a quel che si dice questo pareggio non servirà a niente con tutta probabilità. Almeno a leggere i forum, ascoltare la radio e seguire la televisione.

La prossima partita, ossia Reggina Cagliari, sulla carta si presenta difficile perchè si va a giocare a casa di una squadra che naviga nelle zone basse della classifica e che almeno per la gloria cercherà di dare tutto quello che ha per portare a casa i 3 punti. Il Cagliari non potrà contare su due pedine ultra importanti visto che sia Conti che Cossu sono squalificati. Sinceramente Lazzari non si è dimostrato all'altezza del piccolo sardo, lento, discontinuo, spesso incerto sulle conclusioni e privo di idee arrivati al secondo tempo quando dovrebbe essere il trequartista a tirar fuori dal cilindro le invenzioni che risolvono certe partite. Un secondo regista non l'abbiamo a meno che non si metta in campo il russo Sivakov (il cui ruolo penso sia speculare a quello di Conti) che non ha mai disputato una gara in questo campionato.

Insomma è dura. Non posso dire, da buona tifosa, che non abbia ancora un lumicino di speranza. In fondo la matematica dà ancora ragione al Cagliari visto che mettendo su un piatto della bilancia le prossime 3 partite delle squadre coinvolte nella rincorsa Uefa, si può notare come tutte e 4 (roma, palermo, udinese, cagliari) abbiano un calendario pericoloso. 9 punti in palio e 4 dalla Roma, che ha più volte dimostrato di essere in piena crisi (e il fatto che sia andata sotto di 2 reti sembra confermarlo ampiamente).

In bocca al lupo Cagliari...

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates