venerdì 13 novembre 2009

0 Tempo di Zecchino d’Oro

Questi mostri qua in alto sono i mitici e secolari bambini del Coro dell’Antoniano. Non so a quando risalga la foto ma è certo che c’è qualcuno che li istruisce a muoversi nello stesso modo odioso da 60 anni a questa parte. Mani dietro la schiena e testa inclinata e mossa a tempo con la musica nell’esecuzione di ogni santissimo brano. Con l’aggiunta di Sorrisi da psyko killer. Chucky la bambola assassina fa meno paura di questi mostriciattoli falsamente ricoperti di ingannevole glassa. Un tempo avevano come maestra di canto la buonanima di Mariele Ventre, un altro tipino che ha popolato i miei incubi per tutte le elementari visto che era la coppia sputata della mia maestra, una stronza pazzesca. Pina la Sanguinaria. Quando ero piccola immaginavo cose assurde, tipo che durante le prove frustasse i coristi o li facesse inginocchiare su ceci secchi recitando nel frattempo la Vispa Teresa in gaelico antico. Poi però quando è morta mi è dispiaciuto, soprattutto perchè poi è arrivata la nuova maestra che se vogliamo è ancora più orrorifica della Ventre. Giovane, sguardo che sembra promettere scappellotti e simpatica come un calcio nelle palle.

E’ nuovamente tempo di Zecchino. Arriva Novembre e arriva la 5 giorni di canzoncine che non sforna un successo dai tempi delle Tagliatelle di Nonna Pina. Ai ragazzini di adesso piace la musica adulta, si scaricano Fibra, Alessandra Amoroso, Tokyo Hotel. Non gliene frega niente della gara tra canzoni per mocciosi col ciuccio. Io l’ho guardato regolarmente almeno sino alla prima superiore. Ma io ho un problema, anzi no, forse ne ho un paio. Ma sono contenta di essere cresciuta così, col panino burro e zucchero davanti alla televisione e mia sorella accanto che si è rotta i coglioni un paio d’anni prima di me.

A me quella melassa piaceva, tanto è vero che un Natale ho preteso il disco…e ce l’ho ancora. L’ho consumato quel vinile. Era l’edizione del 1987 e la canzone che ha vinto era troppo bella: Canzone Amica. Però quella che mi faceva impazzire perchè mi provocava una fame sovrumana era Le Frittelle. Ho trovato il video.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates