martedì 1 novembre 2011

0 Ritorno dal Paradiso (2001)

Parliamoci chiaro: non stiamo parlando di un film epocale ma semplicemente della più classica commedia americana sulle sorti dell’essere umano dopo la dipartita. Quanti film a stelle e strisce ci hanno raccontato il ritorno dal regno dei cieli di anime destinate a compiere qualche bella impresa sulla Terra? Una miriade e non tutti con risultati apprezzabili. Talvolta zuccherosi talvolta irriverenti talvolta dozzinali.

Questo “Down to Earth” è un film che prova a far ridere senza riuscirci veramente. Il protagonista è Lance, giovane di colore con la mania del cabaret che muore schiacciato da un camion mentre sta guardando una bella ragazza. Gli angeli si rendono conto di aver commesso un errore e decidono di farlo ritornare sulla Terra dapprima in un corpo temporaneo (un ricchissimo uomo bianco dal cuore di pietra e il portafogli pieno) e poi in via definitiva nei panni di un altro afro americano.

Tutto questo sa di vecchio e di già visto mille volte. Niente migliora la situazione tanto meno l’attore che veste i panni di Lance, Chris Rock, un emulo di Eddie Murphy ma con poche carte da giocare. Insomma se nonostante tutto volete vedere l’ennesima puntata del morto che ritorna, questo film aggiungerà poco o niente alla vostra cineteca mentale. Tutt’al più un’ora e mezzo di dialoghi banalissimi e situazioni che anticiperete col pensiero senza bisogno di essere chiaroveggenti.

Inutile e noiosetto

VOTO 5 Pollice in giù

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates