mercoledì 9 novembre 2011

0 Quelle due (1961)

E’ un film assolutamente spiazzante soprattutto considerata l’epoca in cui è stato girato. Una storia di omosessualità latente che coinvolge una donna e siamo solo negli anni 60!!! Devo dire che il film è molto bello e delicato, regala una recitazione da paura e soprattutto il regista non sembra mostrare nessun timore nell’affrontare una tematica così difficile. Cazzo è difficile ai nostri tempi, figuriamoci 50 anni fa.

La storia si svolge in una sorta di collegio per ragazzine ricche gestito da due giovani donne: Martha (Shirley MacLine) e Karen (Audrey Hepburn). Tutto sembra procedere bene e in armonia ma l’atmosfera si sfalda appena compare sulla scena il fidanzato di Karen, il medico Joe. Martha infatti non lo sopporta (e tutti noi saremmo pronti a giurare che si tratti di un atteggiamento da innamorata gelosa) e lo tratta con sufficienza e malanimo, in particolar modo quando scopre che i due hanno deciso di sposarsi. Purtroppo allo scoppio d’ira che segue fa da pubblico non richiesto un manipolo di ragazzine che non perde tempo e lo va a rivelare alla peggiore di loro, una ragazzina viziata che ingigantendo le cose sentite fa arrivare tutto alle orecchie della nonna che non perde tempo e ritira la nipote dalla scuola, così come tutti gli altri genitori. Karen e Martha perdono tutto, ma quest’ultima però trova dentro di sé la consapevolezza di ciò che prova realmente per l’amica e arriva a ciò proprio spinta dalle accuse della gente. Lei infatti non aveva mai saputo dare un nome a ciò che provava per Karen nonostante l’amore per lei fosse doloroso e sempre più pressante.

Le due sono ormai allontanate e disprezzate dalla società, marchiate a fuoco dai pregiudizi della gente nonostante in realtà tra di loro non sia mai avvenuto niente. Karen decide di lasciare Joe perché vede in lui il seme del dubbio nonostante sia follemente innamorato di lei. A questo punto Matha decide di aprirsi con l’amica e di rivelarle tutto ciò che ha sempre provato per lei. La confessione però avrà una conseguenza tragica..

VOTO 7,5 Pollice in su

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates