martedì 15 novembre 2011

0 Il più grande spettacolo dopo il week end

Lunedì 14 Novembre 2011 è avvenuto un miracolo. Sono riuscita dopo tempo immemorabile a vedere fino a oltre la mezzanotte un programma televisivo…e senza sforzo, senza pinze che mi tenessero sollevate le palpebre, senza dosi industriali di caffè Lavazza. Solo con la gradevolezza di un programma proveniente da un altro lontanissimo pianeta. GRAZIE FIORELLO!!

Non so se qualcuno ha in mente la scena del film Ratatouille, quella in cui il critico gastronomico assaggia la pietanza preparata dal topino e rivive in un istante i ricordi belli dell’infanzia. Ecco per me la sensazione è stata la stessa. Ho come fatto un salto indietro di 20 anni e mi sono ritrovata in quella magica atmosfera dei grandi varietà del passato: Fantastico e Carramba per esempio . Ho provato quel piacere dimenticato di aspettare quel determinato giorno della settimana per accomodarti sul divano di casa, schiacciare 1 sul telecomando e goderti 3 ore di diretta fatta con tutti i crismi.

Ho riso tutta la sera, in particolar modo sui classici racconti di vita vissuta di Fiorello e sulla sua magnifica caricatura di Morgan Morgano. I resoconti della sua vita da padre di una diciottenne erano talmente realistici che ho rivisto mio padre che mi veniva a prendere fuori dalla discoteca con addosso mezzo pigiama e la palpebra pesante. E’ stato esilarante e nostalgico. Un regalo inaspettato da uno che non conosci ma per cui sarà un piacere e un onore aprire la porta di casa per altre tre settimane, sicuramente gradevoli e capaci di svecchiare la televisione odierna. Sì la vera magia di questo programma è il fatto che tutto sommato è un prodotto che strizza l’occhio alla televisione di un tempo ma allo stesso modo ti fa capire senza volerlo veramente che la televisione che ci propinano da qualche anno a questa parte ha snaturato la società, lobotomizzandola e togliendole il piacere della risata, del sorriso, della sorpresa dell’ospite che non ti aspetti, dell’attesa della fine della pubblicità per assaporare il resto del menu.

Sarebbe bello se questo programma potesse essere un modello per tanti altri progetti futuri, soprattutto in Rai visto che Merdaset è senza speranza. Abbiamo bisogno di aria pulita, basta talk show e opinionisti.

Grande Fiore!!!

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates