domenica 20 novembre 2011

0 Topolino e la magia del Natale (1999)

Per molti anni sotto l’albero di Natale non mancavo mai di trovare un home video di sapore natalizio targato Disney e se la memoria non mi inganna “Topolino e la magia del Natale” è stata l’ultima videocassetta che ho ricevuto. Ricordo che era tradizione nella mia famiglia riunirsi in salone per guardare tutti insieme il nuovo cartone animato subito dopo il pranzo di Natale. Che fantastici ricordi!

Certo questo cartone animato non è il massimo sulla piazza. Innanzitutto i disegni sono dozzinali e appartengono ad un periodo molto recente rispetto alla grande scuola Disney degli anni 30 40 50. Si tratta di tre episodi con protagonisti tutti i personaggi più noti della grande famiglia Disney:

1) il primo episodio (a mio parere il più godibile) vede protagonisti Qui, Quo e Qua che rivivono continuamente il giorno di Natale fino a che capiscono che la magia del 25 dicembre sta proprio nel fatto che si tratta di un giorno unico e giustamente atteso;

2) il secondo episodio parla di quella cosa atroce che capita ad ogni bambino del mondo, il momento crudele in cui qualcuno ti rivela che Babbo Natale non esiste. I protagonisti sono Pippo e il figlio Max. Scopriranno dopo una lunga notte insonne che invece il buon omone con la barba bianca esiste eccome;

3) il terzo episodio parla di Minnie e Topolino che pur in ristrettezze economiche vogliono comunque farsi un bel regalo di Natale reciproco. Alla fine ci riusciranno ma capiranno che la cosa più importante è il pensiero piuttosto che il regalo in se stesso.

Insomma parliamo di buoni sentimenti e tanta retorica, una serie di luoghi comuni che a un bambino non interessano più di tanto. Sembra più che altro l’invenzione di un adulto che soffre perché non sente più dentro di sé lo spirito del Natale e cerca con un triplice espediente di cavare fuori dal suo animo ormai sopito la magia del titolo del cartone animato. Ricordo che già allora non mi era piaciuto e mi aveva messo una gran tristezza, avrei preferito un cartone animato più divertente e meno melodrammatico. In ogni caso in giro c’è  qualcosa di meglio per chi desidera vivere un po’ di magia natalizia in piena regola, un titolo a caso Polar Express, meraviglia per gli occhi e per l’animo.

VOTO 5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates