lunedì 31 ottobre 2011

0 Lezioni di cioccolato (2007)

In una domenica mattina uggiosa ho potuto perdermi in 90 minuti di semplicità, sorrisi e buona recitazione che rappresentano poi il quid di questa bella prova con protagonista assoluto Luca Argentero, nei panni di un geometra interessato all’immagine, al guadagno e al proprio benessere fino a quando non si vede costretto a indossare i panni “scomodi” di un immigrato egiziano per evitare una denuncia penale per mancanza di sicurezza nel suo cantiere edile.

Il film si potrebbe definire come una commedia leggera leggera, senza inutili volgarità e con battute a volte fulminanti. Non è un premio Oscar o un Leone d’oro ma è pur sempre un prodotto italiano ben fatto e che fa divertire una fascia di pubblico veramente ampia, dal bambino all’anziano passando ovviamente per il pubblico femminile che non può non apprezzare un Argentero in grande spolvero.

Dispiace sapere che ai botteghini la pellicola non ha fatto il botto soprattutto perché a me ha ricordato molto le più recenti commedie francesi che con eleganza e buoni dialoghi riescono davvero a sorpassare ormai di gran lunga il cinema americano, ottenendo anche un buon riscontro negli incassi. Sarà che ormai noi italiani ci siamo abituati alle put….e di Natale e non riusciamo più ad apprezzare ciò che di semplice e pulito ci offrono registi meno conosciuti ma con delle buone idee nel cassetto, sarà quel che sarà a me questo film è piaciuto tantissimo.

Lodevole e graditissimo anche il piccolo cameo di Rolando Ravello, davvero un mostro nella recitazione, capace di passare senza soluzione di continuità dalle parti comiche a quelle più drammatiche riuscendo benissimo in entrambe. Talento vero.

VOTO 7    

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates