venerdì 7 ottobre 2011

0 Il truffacuori (2010)

Che commedia deliziosa! Diciamoci la verità, ormai è certo che i registi francesi negli ultimi anni stanno scavalcando di brutto i loro colleghi americani spesso più interessati ad esplorare le dinamiche  sessuali adolescenziali che a creare dei prodotti adatti ad un target anagrafico più stagionato…e con stagionato intendo 30/50 anni.

Torniamo a noi. I protagonisti sono tutti eccezionali anche se è inutile negare che la personalità e il fascino malandrino di Romain Durin e la sensualità di Vanessa Paradis spiccano su tutto il resto. Soprattutto Alex/ Romain è padrone della scena, riuscendo a conquistare il pubblico femminile con una parte che sembra essergli stata cucita addosso, dove si muove con destrezza e padronanza della scena. La signora Depp è invero un po’ algidina con quell’aria così distaccata ma a mano a mano che ci avviciniamo al gran finale si lascia andare (così come il personaggio che interpreta) rivelando (non a sorpresa) un enorme sex appeal anche solo attraverso un semplice bacio passionale.

La prima parte del film è a dir poco scoppiettante, tutta giocata sul magico trio di rovina fidanzamenti che regala ben più di una risata anche allo spettatore più serio. La seconda parte al contrario è maggiormente compassata, tutta rivolta a creare l’atmosfera giusta per il romantico innamoramento tra Alex e Juliette sullo sfondo di una bella Montecarlo.

Certo l’originalità si spegne dopo la prima mezzora di film per lasciare spazio al solito canovaccio utilizzato in ogni emisfero mondiale nella creazione di una commedia romantica: innamoramento, delusione per essere stata ingannata, ricongiungimento finale con dichiarazione d’amore eterno. La prima parte conquista, la seconda parte smorza l’entusiasmo ma nonostante tutto si lascia guardare.

Un film consigliato soprattutto alle donne che vivono da anni intrappolate in un rapporto stantio con un uomo palloso ma che nel loro intimo (e al telefono con le amiche) sognano un amore passionale.

VOTO 7 Pollice in su

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates