martedì 7 aprile 2009

0 La Fortuna di questi tempi..


Di questi tempi la fortuna è..
Avere un tetto sopra la testa e un pavimento sotto ai piedi...
Stare in camera mia a scrivere su un portatile non andato in mille pezzi insieme a tutto ciò che sei sempre stato abituato a vedere all'interno di casa tua, come se si trattasse della cosa più banale di questo mondo, un'ovvietà che ora migliaia di persone rimpiangono perchè sanno che non rivedranno più le loro 4 mura fatte di quotidianità, risate, silenzi e noia....
Vivere in una regione che non rischia di essere rasa al suolo da un'improvvisa scossa i terremoto...mica tanto improvvisa a sentire le ultime notizie che si rincorrono incessantemente da più di 24 ore...c'era chi sapeva e ha fatto finta di niente, facendo spallucce e definendo come una dannata Cassandra portarogne uno che aveva previsto tutto con largo anticipo...l'uomo comune non sapeva, l'uomo comune dormiva i suoi sonni ignaro di essere seduto al centro esatto di una mina accesa..
Dormire nel mio letto eternamente disfatto ma mio e non in una tenda, nel sedile della mia Opel o in un' anonima e asettica camera d'albergo a 100 e più km da casa..casa? quale casa? forse mucchi di macerie con sotto carne morta che grida vendetta...carne morta che sino a 48 ore fa erano uomini, donne, bambini, cani, gatti...esseri viventi che respiravano e non nomi in una lista che continua ad allungarsi..
La fortuna è guardare con orrore il giornalista che fa il figo andando a rompere le balle ad un padre che ha perso la figlia o i riflettori che vanno a infastidire nel pieno di una notte che sembra non finire mai una delle tante famiglie ammassate dentro una Panda rossa scalcinata, gente che ha una dignità che i mass media tendono ad ignorare inquadrando la donna in lacrime con la pinza in testa e le ciabatte ai piedi, l'uomo con gli occhi rossi di pianto e la barba ispida o l'anziano che si trascina stancamente con la rassegnazione in volto.
Fortuna forse è anche scrivere banalità in un pomeriggio di aprile nella sicurezza della propria stanza..
Silenzio ora

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates