lunedì 27 aprile 2009

0 Academy e Amici Provini..un confronto decisamente non alla pari. Vediamo Perchè



Bisogna ammettere che l'attuale stagione televisiva è veramente strana e bislacca. Ora ditemi voi se era necessario chiudere in tutta fretta Amici per far partire quasi come tappabuchi o come scadente imitazione di un programma della rete nazionale, un Amici in versione sadica con provini a cui si sottopongono persone che hanno il talento pari a quello di uno che sputa più lontano o fa il rutto più lungo.

Io ammetto spudoratamente di vedere quel programmino nato quasi di soppiatto chiamato Academy, la prima scuola di ballo televisiva che è condotta con piglio deciso e a volte piuttosto militare da Lucilla Agosti, mastrolinda in salsa femminile. Se infatti qualcuno oltre me segue la trasmissione non può non aver notato i bicipiti da Popeye della suddetta bionda.

Comunque, il programma in questione a quanto ho capito ha una durata limitata, è una specie di programma flash, un mese e mezzo e stop. Secondo me aspettano di conoscere il riscontro del pubblico per eventualmente aumentare o addirittura diminuire la lunghezza della trasmissione.

Quello che ho potuto vedere è molto positivo, in quanto i ragazzi che si sono presentati ai provini finali erano veramente di livello superiore rispetto alle ciofeche di Amici. Del resto con un sergente di ferro come Raffaele Paganini, simpatico come una puntina da disegno arrugginita, era parecchio difficile che entrassero delle scarpe in un programma dove ci sta mettendo la sua faccia e la sua tinta di capelli. La Savignano è una grandissima professionista, onesta, umana e anche molto affascinante nei suoi 70 anni. Lil Phil mi sta sulle castagne ma questo è relativo.

Ho sentito soprattutto delle critiche oggettive partire dai 3 giudici, non ho avvertito la presenza aleggiante e inquietante della raccomandazione, non c'è finzione e c'è solo una gran ricerca della qualità da un punto di vista artistico e tecnico. Per capirci non sono stati presi in considerazione ragazzi che non avevano mai visto una sbarra, che non sapevano cos'è un arabesque e che non erano in grado di fare una pirouette dritta. In questo programma sono stati banditi i vari Domenico, Susy, Alice e via dicendo. Sabato pomeriggio ho potuto assistere alla prima diretta, lunga, ritmata e senza inutili parole o disquisizioni tra i fautori dell'hip hop o della danza classica.

Ognuno fa il suo lavoro e nessuno interferisce per far prevalere la propria categoria a discapito di un'altra. Tutti sono consapevoli che l'hip hop è una cosa e la danza classica è un'altra e soprattutto che a livello tecnico non c'è paragone fra le due discipline. Tesi che è stata al centro di numerosi dibattiti triti e ritriti in quel di Amici, dove alla fine il risultato di tanti discorsi sulla maggiore importanza dell'interpretazione sulla tecnica ha portato ad una quasi totale scomparsa dei ballerini all'interno del serale. Insomma...le ciofeche non piacciono a casa. La gente vuole un Leon o un'Anbeta...e mi sa che dovrà aspettara ancora molto a lungo.

Per concludere il discorso su Academy, devo attribuirgli un altro punto di merito per la bellezza delle coreografie. Tutte. Dall'hip hop (che rende quelle della Paparo delle esibizioni da balera o da lezione di prova in una sala hip hop), alla moderna (con una fiammata durante l'esibizione di Federica e Vito su Firestarter dei Prodigy), per non parlare della danza classica con variazioni di una difficoltà sovrumana.

Passiamo ad Amici...a quanto si leggeva su internet ci sarebbero dovuti essere dei cambiamenti radicali nella commissione e questo non poteva che farmi piacere visto che sono anni che aspetto di liberarmi di Garrison e Grazia Di Michele. Ma poi vai a vedere le puntate di Amici Provini e chi ti vedi? le solite facce. I cambiamenti radicali sono stati due: non c'è più Mauro Astolfi (l'unico insegnante serio della scorsa edizione, silurato inspiegabilmente dal serale e ora esiliato chissà dove) ed è scomparso il reparto recitazione. Maria ma che combini?? vedo che ci sono facce nuove ma ne avevamo veramente bisogno di questa armata brancaleone? non bastavano quelli che già ci tocca vedere ogni benedetto anno con sempre più rughe, menopausa e acidità a fiumi? l'entusiasmo di questi residuati bellici si è esaurito già da un bel po' ma siccome nessuno li vorrebbe in un teatro o a montare coreografie neppure al defunto Bagaglino..eccoceli qua perchè si sa che la coppia De Filippi e Costanzo è nota negli ambienti come colei che crea un angolino apposito per tutti coloro che sono usciti dal mondo dello spettacolo (quello che conta) dalla porta di servizio.

La qualità degli aspiranti pigiamini è veramente scarsa..ma mi reputo generosa perchè se dovessi essere realistica dovrei dire che farebbero bene a presentarsi ai provini per la Corrida, ma con la sicurezza di essere scartati persino lì.

Pare che le selezioni passeranno attraverso 5 fasi, ma se in 2 puntate sono passate al massimo una decina di persone (ma credo di esagerare), tra l'altro scarse oltre ogni dire...la trasmissione o dura sino a ottobre o a un certo punto prendono chiunque gli passi sotto il naso pur di chiudere il baraccone.

Una parola la spenderei per la categoria Canto. Fossi Vessicchio chiederei un aumento del cachet solo per la pazienza di farmi violentare il timpano da esemplari che sembrano (dalle fattezze) non appartenere neanche al genere umano. Oserei dire che potrei partecipare anche io sicura di passare alla fase finale visti i valori in campo.

La conclusione di tutta questa omelia è che Amici ha rotto le tasche, almeno le mie e che Academy chiuderà ben presto ma sinchè dura merita di essere guardato e che fa 100 a zero alla trasmissione tanto decantata di canale 5.

P.s: del resto come non rendersi conto che pure X Factor a livello di talento e preparazione oltre che di serietà supera di gran lunga tutta la categoria canto di Amici? Infatti Alessandra e Valerio erano già talentuosi e non hanno avuto certo bisogno della Di Michele o di Jurman per crescere artisticamente. La vera ricerca musicale, la versatilità e la maturità artistica la puoi trovare unicamente in un programma con dei professionisti seri e non in uno in cui alla fine ti fanno cantare le solite 3 canzonette da karaoke.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates