venerdì 9 gennaio 2009

0 X Factor 2009...ma dov'è il talento?? Dico la Mia sul day time



Non so se qualcuno oltre la sottoscritta guarda il day time di X Factor che va in onda ogni giorno alle 19 in punto su Rai Due. Io lo seguo perchè mi diverte l'idea dei provini (un po' come ai tempi di Popstar) e perchè tra i provinati c'era qualcuno che mi aveva sinceramente colpito nella categoria degli Under 24 e nei gruppi, che quest'anno sono rispettivamente nelle mani della Ventura e di Mara Maionchi.

Bene, sono circa 3 puntate che mi sto mangiando il fegato davanti allo schermo a vedere come ci sia qualcosa di veramente squallido nei criteri di scelta della Signora di Rai Due. Se sei maschio, di bell'aspetto e con un bel pacco stai sicuro che passi, che importa se non hai la voce, sei stonato o insulso come i cori di sottofondo del Canta Tu? questi sono dettagli che andremo a sistemare con l'aiuto di una buona base musicale o in futuro grazie ai mille stratagemmi delle sale di incisione.

La Signora in Tuta rosa, verde, viola, non importa basta che abbia la sua firma sopra e il tacco alto sotto..il che è già un bell'attentato al buon gusto..la Signora dicevo, si accomoda sul trono, fa un bel sorriso all'impavido concorrente e sussurra cose tipo "questo ha una bella immagine" "bella voce ma senza viso" "complimenti a mamma e papà" "che bella ragazza" e altre cose che riguardano tutto tranne la musica e il canto.

La cosa peggiore è che a volte ha davanti persone che indubbiamente hanno un talento fuori dal comune, hanno persino un viso interessante anche se non bello secondo i canoni di un tronista e lei, siccome ha il suo pupillo scarso ma che la solletica in modi che non sto a spiegare e ha un solo posto a disposizione, tira fuori delle giustificazioni assurde per dire NO, tipo non saprei in che categoria farti rientrare perchè non assomigli a nessuno. Ok dico, ma da quando in qua dobbiamo avere i cloni nel mondo della musica?? è un modo di ragionare vecchio di almeno 10 anni, ormai quello che funziona è l'originalità, vedi il fenomeno Giusi Ferreri.

Giusi Ferreri...tutti sanno che la Signora di Rai Due si è presa il merito di averla scoperta solo perchè faceva parte della sua categoria, ma in realtà basta leggere un paio di interviste per sapere che la signorina Ferreri era già un nome tra gli addetti ai lavori, era già amica intima di Tiziano Ferro che guarda che caso è pure la punta di diamante della casa discografica di proprietà della Maionchi. La signorina Ferreri è entrata in corso di programma, saltando tutta la trafila dei provini, immagino grazie ad una telefonata, una segnalazione o chissà che altro. O vogliamo credere alla favola della cassiera che improvvisamente diventa una popstar??? ma per favore!

La Signora di Rai Due che di musica non capisce una pippa ha portato avanti gente che poi è finita nel dimenticatoio, tipo il partenopeo Tony, che pur non facendo parte della sua categoria è stato da lei fortemente voluto. Solo per gli occhioni azzurri e il visino d'angelo. Ma per favore!!

Ma vogliamo parlare dell'arroganza e della prevaricazione della Signora in questione quando qualcuno prova a dire la sua?? manca solo che dica IO TI POSSO CREARE MA ANCHE DISTRUGGERE e le abbiamo sentite tutte.
Ultimo appunto: non capisco proprio perchè in questa trasmissione il peso dei tre giudici debba avere un peso del 90% sulle decisioni finali. Il Televoto a cosa serve? esiste un Televoto che abbia un valore oltre al fatto di poter far sopravvivere qualcuno che non garbava a uno dei tre?? sappiamo bene che gli Aram Quartet hanno vinto grazie alla gente a casa ma chiaramente le logiche di mercato hanno fatto in modo che non ottenessero troppa promozione per non oscurare la mancata vincitrice, ossia la Ferreri.

Ti odio Signora di Rai Due

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates