lunedì 19 gennaio 2009

0 Alcune considerazioni sulla Playstation 3


Possiedo la Playstation 3 da circa un anno in quanto fedele affezionata di Sony e avendo un genitore con la mania dei videogiochi. La Sony però, dopo due mostri di bellezza, ricchezza, varietà e quant'altro chiamati Play 1 e Play 2, se n'è uscita fuori con le idee poco chiare visto che nel giro di poco tempo ha messo e ritirato dal commercio Play 3 con vari tipi di hard disk..chi è fortunato ha quella da 80 giga che è compatibile anche con i giochi figli della precedente piattaforma di gioco. Io che ho la sfiga di casa ho quella scarsa da 40 giga, che rifiuta in modo categorico i tanti giochi della sorella minore e che mi è costata la fantascientifica cifra di 499 euro.
Ancora sono in attesa del GIOCO per eccellenza visto che io detesto i vari gta4, giochi di guerra, giochi di squartamenti e stronzate apocalittiche come ritengo possa essere Little Big Planet. Io amo solo due generi, le avventure classiche per chi ha una buona dose di cervello e i gdr di scuola nipponica. Qualche figlio di buona donna, un nome a caso mio cugino, mi aveva convinto ad acquistare tempo addietro il famoso e arcidecantato OBLIVION..beh amici miei io l'ho trovato noioso all'inverosimile, troppo fosco, monotono e da perderci la pazienza dopo pochi minuti. Non importa che la sua longevità si attesti sulle 100 ore se poi sono 100 ore passate a girovagare o a finire in prigione perchè sgamata dalle guardie ogni tot tentativi di introdurmi in casa di qualcuno. Ma vogliamo parlare dei tempi di caricamento MOSTRUOSI?? roba da commodore 64 e cassettina. No No non va bene.
Io sono per i gdr belli fumettosi, colorati, con umorismo e trama pazzesca, folle ma coinvolgente ai massimi livelli. Odio gli scontri in tempo reale perchè mi piace ragionare..Beh in soldoni sono in febbrile attesa di Final Fantasy 14 e spero con tutta l'anima che si discosti dall'ultimo episodio che è stato di una delusione fuori dal comune..privo di trama e con personaggi davvero poco carismatici..il che è quantomai assurdo trattandosi di Final Fantasy.
Dopo questa lunga parentesi di cui poco ve ne sarà importato, dico che la sony non sta facendo un buon lavoro con il suo gioiello ma voglio augurarmi che sia solamente perchè è ancora in fase di assestamento.
Questo per quel che riguarda i giochi...un altro discorso concerne invece le altre attrattive della console che in effetti sono parecchie ma non tutte gradevoli.
1)Essendo collegata a internet ha la possibilità di ricevere aggiornamenti periodici che regalano quasi sempre qualche novità in più, tipo nuove capacità o nuovi programmini
2)Grazie al mio televisore lcd, a un cavo hdmi e alla play3, ho la possibilità di vedere film o telefilm ad una qualità da urlo e questo non è bello MA MOLTO DI PIù.
3)Playstation store ossia il mercatino play3 dove a scadenza settimanale (solitamente il giovedì) vengono proposti nuovi contenuti (a pagamenti e non) quali giochi completi, temi per il desktop, componenti aggiuntivi per giochi già esistenti, versioni di prova gratuita di giochi in uscita (beato chi riesce a capire qualcosa di un gioco nel tempo di 1 minuto e mezzo quando ti va di lusso e dopo esserti sparato un bel po' di attesa nel download). Il problema sostanziale è che avendo uno spazio infinitesimale a disposizione è chiaro che una volta finito il gioco sarà necessario cancellarlo dall'hard disk..il che se mi permettete è una cagata pazzesca.
4) PLAYSTATION HOME..questa è una vera novità, fresco fresco di una settimanella e con tutti i presupposti per piacere o far annoiare a seconda di quanto vi prendano le chat e di quanto siete abili a usare la tastierina pad per scrivere e comunicare. Praticamente dovete crearvi una sorta di alterego virtuale grazie alle numerose caratteristiche che potete dare al vostro personaggio, tipo sesso, capelli, tratti somatici, abiti e via dicendo. Dopo di che ecco che tutto inizia, avete il vostro appartamento che si presenta ancora spoglio e una porta che vi conduce nella piazza principale di questo mondo virtuale. Qui vedrete piano piano materializzarsi altre figure con un nick scritto sotto e con la possibilità di comunicare e interagire. Se poi non avete voglia di socializzare potete giocare a dama o a scacchi con qualcuno, naturalmente se troverete liberi i due o tre tavolini presenti nella piazzetta. Inoltre avete a disposizione delle frasi standard con le quali iniziare un dialogo con qualcuno per poi continuare o meno utilizzando la tastierina di cui parlavo prima. Sono naturalmente presenti altri ambienti, come per esempio un centro commerciale dove fare acquisti o una sala giochi, l'ingresso in tale zone però vi richiederà di scaricare un certo quantitativo di byte.
Io ho voluto provare perchè penso che sia normale possedendo la play3 e avendo anche abbastanza curiosità nei confronti di una novità del genere. Le mie considerazioni però non sono positive per svariati motivi:
- la maggior parte della gente in cui vi imbatterete è straniera (ci sono un gran numero di spagnoli e francesi ma ho visto anche qualcuno degli emirati arabi!)
- dopo un po' è seccante usare quel modo ostico di scrivere, ben diverso da una tastiera qualsiasi
- detesto chattare, per il poco tempo che l'ho fatto su internet ho avuto solo guai in quanto è quasi scontato imbattersi in mentecatti e grazie tante ne ho fatto il pieno. Fosse per me chiuderei tutte le chat e lascerei solo i forum
- mi annoia da morire stare a parlare del nulla con un perfetto sconosciuto
Penso però che a un sacco di gente piacerà senz'altro ma per me la play3 è prima di tutto una console di gioco e sarebbe bello se iniziasse a far vedere i frutti delle sue tanto decantate potenzialità.
P.s: in attesa di qualche vera bomba in uscita, io preferisco svagarmi con i giochi in flash su pc...visto che alcuni sono davvero grandiosi e capaci di farti perdere il sonno e la vita sociale come i gloriosi giochi del passato.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates