venerdì 30 gennaio 2009

0 La volgarità


Tra ieri e oggi non so quante volte avrei voluto chiudere gli occhi, spegnere televisione e internet e convincermi che tutto quello che ho visto e ho letto fosse solo frutto di un brutto sogno.
La volgarità e dappertutto ormai, io non sono nè sarò mai una bacchettona ma penso che debba esistere un limite da non superare mai, il limite imposto della decenza e del rispetto verso chi guarda e verso chi legge. Certo, siamo tutti liberi di decidere cosa vedere e se una cosa non ci piace abbiamo la possibilità di spegnere il pc o la televisione o semplicemente di cambiare canale o sito. Ma io non posso veramente credere che ci siano tante menti malate e marce in giro, mi fa paura.
Piccolo esempio...ieri nella noia di un tardo pomeriggio decido di guardare un po' di tv e capito su canale 5 proprio verso le 18 o giù di lì. Mi capita il day time del Gf(contenuto e commentato nella trasmissione della D'Urso).
Ad ogni singola inquadratura vedo uomini con le mani sulle cosce di donne che conoscono da due settimane, vedo contorcimenti sotto un lenzuolo, sento una che dice in confessionale beh o l'uno o l'altro a me sta bene, vedo baci con lingua tra persone sconosciute e non sento un singolo discorso. Vedo cose di uno squallore allucinante e lo dico io che ho visto praticamente tutte le edizioni del Grande Fratello. Non è mai mancata la pu@@anella o il maniaco sessuale ma cacchio erano casi isolati e a loro modo talmente assurdi da essere ridicoli e ridicolizzati.
Questa edizione è improntata all'orgia, ormai è più che evidente. Io la definirei spazzatura e mi domando come sia possibile che certa merda vada in onda in quell'orario e non in seconda serata. Mi chiedo come mai esista una censura immotivata sui film dell'orrore, sui cartoni animati e su un certo tipo di satira che non piace ai piani alti e sia invece concesso che vengano trasmesse da canale 5 certe schifezze adatte davvero a pervertiti o a gente che passa le sue giornate con un paio di binocoli in mano a sbirciare le donnine che si spogliano dietro le tende della palazzina davanti.
Ma ragazzi ieri è stata una escalation di volgarità. Ma come la vogliamo chiamare l'assurdo striscione di Fiumicino appeso da dei deficenti in difesa del loro buon amico di sballi che "per colpa dell'alcol" ha violentato una ragazza e ATTENZIONE L'HA CONFESSATO. Cioè, fate pace col cervello, come fate a dire che è tutto inventato se l'ha confessato lui stesso? ho visto una tipa che avrà avuto al massimo 20 anni, col classico cappuccio di felpa in testa, a dire con una voce da fuori di testa impasticcata che lei gli vuole bene al suo amico e che sono tutte bugie. Una donna, un'essere di genere femminile che nei confronti di uno stupro ai danni di una sua coetanea prende le difese dell'amico. Mi ha ricordato le tifoserie di tutta Italia che commemorano come dei santi, i loro compagni di pestaggi morti per difendere i colori della loro squadra o schiantati da una dose di troppo. Eroi. Non delinquenti da sbattere in galera, MA EROI. Questa è volgarità e ignoranza. Questo è quello che vedo negli occhi e negli atteggiamenti dei gruppetti di ragazzini che passeggiano per le strade della mia città e che guardano l'adulto non più con rispetto ma con strafottenza.
Ieri sera a Scherzi a Parte c'era Belen Rodriguez nel trio di conduttori. Senza pudori, con un vestito da passeggiatrice e la solita espressione da IO SONO UNA SANTARELLINA e le cose che scrivono su di me sono tutte false, sono tutte bugie. A un certo punto hanno mostrato uno scherzo ai danni della Chiabotto e poi tornati in studio ecco Cristina al fianco dei tre conduttori per commentare l'rvm. Lei e Belen sono coetanee, solo che una ha l'eleganza e il savoir fare di una ragazza che non ha bisogno di mostrare tette o culo per piacere, di una che non è saltata da un letto all'altro ma che sta con uno da un paio d'anni, con uno che era libero sentimentalmente così come era single lei. Dall'altra parte vediamo una che per arrivare ai piani alti è stata con il povero Borriello per un bel po' di anni, poi arrivata al'Isola dei Famosi si è proprio scatenata: Ciavarro (fidanzato), Rubicondi (sposato), Alessandro (fidanzato). Esce, fa finta di piangere perchè il fidanzato giustamente si è rotto le palle di doversi chinare ogni volta che varca una porta e l'ha mollata al suo destino. Passa un mesetto e la vedi in certe inequivocabili foto con il signor Corona, ancora sposato con la signora Moric e padre di un bambino. Come minimo uno pensa...Canale 5 eviterà di dare ancora spazio ad una così...tu ci speri che un minimo di rispetto verso il telespettatore porti a chiudere la porta in faccia ad una che è meglio se torna a far massaggi in spiaggia a Buenos Aires. E invece no.
Questa è volgarità.
Internet poi è un'altra storia ancora, internet è senza filtri. Può essere una cosa meravigliosa e può essere uno strumento sbagliato nelle mani di chi usa l'anonimato per sfogare le proprie perversioni mentali. Non parlo naturalmente di chi scarica filmetti o giochini..in fondo quelli sono davvero fatti personali e basta andare in un'edicola o in un negozio che affitta dvd per trovare le stesse cose e da 30 anni ormai. Questo mi sento di giustificarlo a meno che non si tratti di roba legata alla pedofilia o agli animali, perchè per gente così esisterebbe solo la castrazione chimica immediata altro che gli arresti domiciliari.
Io parlo di ben altro, parlo di chi lascia le proprie tracce volgari in uno spazio che appartiene a qualcun altro, che sporca per il piacere di sporcare, che si vuole far notare ma allo stesso tempo si nasconde dietro un nome falso e che crea disagio continuamente. Dovete sapere che esistono in Italia e nel Mondo dei server che possono fregarsene se tu metti una svastica o delle frasi razziste, violente, volgari in un blog, che se ne lavano le mani di minacce scritte nero su bianco su un monitor, che non hanno un numero di telefono per denunciare il fatto, che ti dicono prova a segnalare un abuso e forse tra 100 anni noi controlleremo. Questa è volgarità allo stato puro, la volgarità di dire noi accettiamo chiunque qui dentro ma poi non siamo responsabili di nulla. Che schifo.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates