mercoledì 28 gennaio 2009

0 Ciao Mino


Ciao Mino,
oggi te ne sei andato in punta di piedi, in silenzio.
Quando ti vedevo in televisione ti prendevo un po' in giro, dicevo "ma guarda tu quello sfigato che continua a cantare le solite cose e con quel sorriso fatto di denti storti eternamente stampato su quel viso da meridionale". Lo dicevo, lo pensavo.
Un anno fa mi è capitato di vedere una tua intervista alla Vita In Diretta, non avevi più quei tuoi capelli tinti e l'espressione gioviale...eri un uomo distrutto da una brutta malattia che ti aveva lasciato dei segni terribili sul volto, sul corpo emaciato e sulla tua voce, diventata flebile.
Dopo di allora non ho più saputo niente di te, chissà perchè pensavo che ti fossi ripreso e che stessi trascorrendo una lenta e serena convalescenza con i tuoi familiari e poi..
E poi oggi la notizia della tua morte a soli 64 anni.
Poco fa alla Vita In Diretta hanno mostrato due tue interviste e ho capito con le tue parole quanto fossi forte e quanto fosse sincero il tuo sorriso, la tua felicità e l'affetto verso tutti.
Eri un piccolo uomo grato alla vita e felice di cantare canzoni che riescono ancora a commuovere gli italiani nel mondo che con tutta probabilità hanno vissuto una vita simile alla tua, emigrato in Germania e cresciuto senza madre.
Tu volevi vivere e speravi di guarire per amore delle tue figlie e per poter ancora cantare per il tuo pubblico, ma dall'espressione sul tuo viso si capiva che neanche tu ci credevi. Mi hai commosso in ogni tua parola e in ogni frase. Mi hai fatto capire quanto contino poco i pregiudizi e quanto è importante vivere fino in fondo in tutto e lottare, lottare per ottenere ciò che si vuole veramente.
Molte persone disprezzano la vita, soprattutto i giovani..non capiscono un ca@@o in realtà..consiglierei loro di vedere le immagini che ho visto io, dove un uomo, che in condizioni normali avrebbe avuto ancora tanti anni davanti, desiderava con tutto il cuore stare bene, ritornare in forma e piangeva nel rivedersi giovane e pieno di energia nei filmati del passato.
Mino ti auguro buon viaggio, lì dove sei ora puoi sorridere di nuovo.
Addio piccolo grande uomo

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates