mercoledì 28 gennaio 2009

0 Perchè non c'è più la televisione di una volta?


L'immagine qui sopra riassume un po' tutto il mio pensiero in merito ai palinsesti dell'attuale televisione italiana. Il nulla quasi più completo. Da una parte sono felice di avere almeno avuto la fortuna, o il culo se preferite, di aver potuto godere di trasmissioni, cartoni, telefilm intramontabili e che pur avendo fatto la storia della televisione sono stati ad un certo punto archiviati e dimenticati dagli uomini dei bottoni che, parole loro, annusano gli umori e i gusti del popolo Bue e cercano di accontentarli. Ma quando mai?
Ora io mi chiedo...dove sono finiti personaggi quali Marco Columbro e Lorella Cuccarini? perchè li hanno tenuti sottovuoto per 15 anni pur sapendo che erano la coppia televisiva più in forma di canale 5? perchè ci tocca sorbire una Perego che non sa fare televisione, che è nata da trasmissioni dove le storie erano truccate e che continua a portarsi dietro i suoi amici di merende? perchè Gerry Scotti deve avere due trasmissioni che non fanno più ascolti da anni? perchè Maria De Filippi continua con quella fregnaccia di Uomini e Donne che non segue più nessuno, neanche l'estestista più irriducibile di questa parte di mondo? perchè Maria De Filippi con implacabile cattivo gusto ci ha mostrato ad Amici lo spettro di Sandra Mondaini? una donna che sino a qualche tempo fa era l'esempio di come sarei voluta invecchiare..serena, con una marcia in più e con un'ironia sempre attuale? non era meglio non eliminare per 10 anni Casa Vianello?
Che fine hanno fatto le trasmissioni per bambini? i grandi contenitori del pomeriggio che andavano in onda su Italia 1, Rete4 e Rai 1?? perchè ora ci dobbiamo beccare la Vita in Diretta con l'ennesimo scoop su scopate del passato di Rubicondi o i primi 40 anni della Badescu? perchè non c'è più Big di Nichetti o Solletico? perchè su Italia 1 ci sono le solite repliche di telefilm scarsi e qualche cartone animato messo lì per puro caso senza più le gag tra Uan e Paolo che introducevano i vari mitici cartoni degli anni 80? erano belli persino i loro messaggi promozionali sui vari giocattoli o prodotti alimentari..non so più quante scatole di Lego mi hanno invogliato a comprare o quanti chili di Nesquik a ingurgitare nonostante detesti da sempre il latte.
Ma vogliamo parlare di Rete4? dicevano all'incirca 10 anni fa che sarebbe diventato il canale per uomini con telefilm e film noir...io son 10 anni che non la guardo più visto che mi sono un pochino rotta le bisacce dell'ennesima replica di Walker Texas Ranger..penso che ormai Chuck Norris sia in età più che pensionabile. Sarebbero meglio delle repliche di Arnold, i Robinson o del mitico Fantasilandia (nel frattempo hanno fatto in tempo a morire quasi tutti gli attori di Arnold e l'attore che ricopriva il ruolo del signor Roarke, colui che realizzava qualsiasi sogno nel cassetto).
Rete 4 erano il canale delle donne, il regno incontrastato delle telenovelas e di Patrizia Rossetti, la padrona di casa sino a qualche tempo fa e che ora smercia il solito pentolame o materassame con un aspetto decisamente dimesso. Io me la ricordo ancora, mi ricordo l'entusiasmo che ci metteva e gli ascolti che facevano i vari polpettoni sudamericani con protagonista l'eterna Grecia Colmenares. Le donne avevano qualcosa da guardare nel pomeriggio e anche io qualche sana risata me la sono fatta guardando una di queste stronzate dove tutti gli uomini prediligono le camicie color giallo tartaro e le donne lo smalto rosso fuoco, con quel gran gesticolare e la drammaticità di ogni gesto. E quanto fiato sospeso con Marilena, una vecchia telenovela della fine degli anni 80. Avevo solo 10 anni ma passando abbastanza tempo con mia nonna e mia zia me le sono beccate quasi tutte ad un volume adatto alle orecchie di un anziano con poco udito o per un concerto heavy metal.
Mi mancano anche quei giochi pomeridiani per adolescenti che non si sa perchè hanno improvvisamente cancellato e sono sicura funzionerebbero alla grande anche adesso. Parlo in particolar modo di Doppio Slalom..trasmissione condotta da Corrado Tedeschi che si presentava un tantinello più complicata del Milionario o dell'Eredità. Dove i premi ammontavano ad un massimo di un milione di vecchie lire. Briciole adesso che la gente si è abituata a cifre da capogiro contenute in pacchi di dubbia provenienza e vinti con il Fattore C e basta.
Vi ricordate del Gioco delle Coppie o di M'ama o non m'ama? Predolin era un conduttore molto capace, dotato di appeal e di grande personalità e ha dovuto riciclarsi alla Talpa per uscire dall'anonimato in cui l'avevano spinto squallide e false voci sul fatto che avesse contratto l'Aids. E dopo la Talpa? il nulla.
Per queste persone non c'è più spazio e non si sa perchè. Non capisco perchè la Rai dev'essere ad appannaggio di Carlo Conti e Mediaset di Scotti e De Filippi. In passato c'era spazio per tutti e senza bisogno di sgomitare..erano tutti amici e lo sentivi che in fondo era davvero una grande famiglia allargata. C'era un senso di autenticità e semplicità che non esiste più.
Alzi la mano chi è contento di ciò che vediamo in televisione adesso. Io no di sicuro.
Mi manca anche il povero Mike a cui hanno scippato persino la Ruota della Fortuna. Non potrò mai dimenticare Bis, il programma del mezzogiorno dove si doveva risolvere un rebus dopo aver scoperto tutti i tasselli che lo ricoprivano. Si vincevano cose assurde tipo scarpe, ombrelli, mazzi di carte..era favoloso e intelligente.
Per finire, rimpiango anche le trasmissioni dei Guzzanti. Le ho viste davvero tutte nonostante gli orari non sempre favorevoli. Erano divertenti per chi naturalmente sapeva capire la finezza dell'umorismo non certo alla Zelig. Battute di classe, argomento politico e non. Corrado e Sabina mi mancate veramente ma penso che non vi vedrò mai più in televisione, non con una situazione politica di estremo e estenuante monopolio come quella che ci tiene in catene da ormai 10 anni. C'era la libertà di parola, una libertà che esiste ancora nei 10 minuti di Luciana Litti a Che tempo che fa. Non esiste più la satira politica, esiste solo il Bagaglino con le sue mummie ammuffite di destra, comicità per anziani o per uomini che vogliono vedere un paio di tette che ballonzolano davanti allo schermo. Uno schifo pazzesco.
L'unico spiraglio di luce che mi sembra di vedere è quello portato da alcuni canali del digitale terrestre come Rai4 e Boing che a loro modo hanno riesumato alcuni bei telefilm e vecchi cartoni animati che fanno ancora la loro sporca figura. Speriamo che si continui in questa direzione anche se francamente sarebbe giusto che soprattutto la Rai che becca il canone dovrebbe rivoluzionare e variare il suo palinsesto.
P.s.: ma che fine hanno fatto i programmi musicali? mi manca Deejay television e ancora di più Super Classifica Show

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates