mercoledì 31 agosto 2011

0 Martian Child (2007)

David (John Cusack) è uno scrittore di fantascienza di successo che perde tragicamente l’adorata moglie e per superare il trauma della recente morte decide di adottare Dennis un bambino con problemi comportamentali. Egli infatti crede di essere un marziano giunto sulla Terra per compiere una missione e naturalmente per questo motivo viene visto dai suoi coetanei come una persona stramba e viene isolato. David invece si affeziona subito a quello strano bambino così intelligente e profondo, curioso verso il mondo e la sua gente, desideroso di essere amato da qualcuno ma quasi rassegnato a non esserlo mai.

Impossibile non commuoversi in ogni singolo frammento di film, un film pieno di poesia e amore, semplicità e spessore. A volte mi chiedo come sia possibile che John Cusack non abbia il successo che meriterebbe. Adoro il suo modo di recitare, quella sua aria da scazzato che nasconde un animo nobile e un’ironia irresistibile. Cusack ha il talento raro di chi sa farti affezionare incondizionatamente verso il personaggio che interpreta, non sembra mai che reciti ma sempre che viva una frazione di vita reale con un nome sempre diverso.

Nel film interpreta un uomo fragile ma allo stesso tempo forte, un uomo che per molti aspetti si rivede in quel bambino così incompreso dal mondo e soprattutto per questo se ne innamora di un amore completo e eterno. Un uomo che si scopre padre a poco a poco, che impara ad esserlo per riempire una vita che sembrava incompleta dopo la morte della moglie. L’arrivo del bambino lo cambia anche nella parte professionale della sua vita, visto che abbandona il filone fantascientifico (adottato per superare le difficoltà insite nel suo essere estraneo al mondo che lo circondava da ragazzo) per scrivere un romanzo commovente che descrive la sua vita reale, diventata splendida con l’arrivo del “marziano” Dennis.

Consiglio la visione del film veramente a tutti, non vederlo sarebbe come perdere la possibilità di essere un po’ più umani, un po’ più sensibili verso le persone che frettolosamente giudichiamo in modo negativo solo perché non le comprendiamo.

VOTO 10  

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates