sabato 27 dicembre 2008

0 Gli incredibili e impareggiabili Strateghi di OKNOTIZIE


C'era una volta una giovane creatrice di un piccolo blog che in cerca di qualche strategia di successo per pubblicizzare i propri post si imbattè in Oknotizie. Le si presentò uno scenario a dir poco paradisiaco e dagli orizzonti sconfinati. Centinaia di visitatori unici, decine di voti quando girava bene e pochi sparuti fan quando girava male, ma sempre con l'ottimismo del pioniere che ha appena scoperto una nuova miniera d'oro.
La giovane blogger iscritta da poco più di due mesi era proprio una novizia o meglio ancora una boccalona visto che a volte vedendo sempre gli stessi voti dalle stesse due persone credette con un candore da far impallidire un cherubino che si trattasse di aficionados. Poi in un momento di noia iniziò a girare e a vagare tra i meandri di OkNotizie e scoprì in un grigio mattino prenatalizio che esisteva OkNoise, ossia tutte le statistiche di Oknotizie secondo per secondo, commenti, voti ok, voti no, nuovi post e altre amenità.
Iniziò ad osservare prima con ammirazione e interesse l'andamento generale, i movimenti, le news, tutto quanto, poi s'imbattè nel mostro che si chiama STRATEGIA DI SUCCESSO ALLA MODICA CIFRA DI UN PAIO D'ORE PASSATE A CLICCARE OK SU TUTTO CIò CHE è COMPARSO NELLE ORE PRECEDENTI. Eccoli là gli strateghi pronti a votare ok su tutto e tutti senza neanche la seccante perdita di tempo di cliccare sul titolo e leggere almeno l'incipit. Strateghi dall'ok facile che naturalmente si aspettano un uguale trattamento e probabilmente lo ricevono. La giovane infatti spesso e volentieri continuò a elargire i suoi ok ma per semplice educazione e comunque sempre aprendo la notizia perchè l'onestà le impediva di dare la sua approvazione su qualsiasi cosa anche su post neofascisti, clericali o razzisti.
Il trucco è semplice, tu voti ok a nastro e poi aspetti che gli altri facciano lo stesso in modo da far salire il karma. Per me scusate è una gran stronzata, primo perchè il mio scopo è quello di far leggere le cose che scrivo visto che scrivere è la mia passione e ammiro molto di più un voto dato perchè è piaciuto il mio articolo piuttosto che 100 voti assegnatimi con la pretesa di essere poi ripagati con la stessa moneta.
I No poi sono una cosa indecente se dati con l'intenzione malata di far scendere in seconda o ultima pagina le notizie di qualcuno che ci sta sulle balle perchè ci sta fottendo il posto in home page o perchè scrive sui nostri stessi argomenti. Io ammetto di aver dato qualche No ma sempre dopo aver letto la notizia e per non condivisione del pensiero contenuto nel post. Mai per ritorsione.
Poi ognuno faccia quel che gli pare, io almeno ho la coscienza pulita e mi godo gli Ok di gente che mi apprezza realmente.
Ultima domanda..ma com'è possibile che ci siano utenti che pubblicano un numero superiore dei canonici 3 al giorno e io, se magari tento di pubblicare una notizia dopo 23 ore vengo bloccata? mistero, come quello di chi ti fa sparire la notizia e tu cerchi, cerchi e cerchi e forse forse la trovi in ventesima pagina nonostante sia fresca di un paio d'ore

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates