venerdì 10 ottobre 2008

0 LA CASA DEL BUIO



Oggi dopo un bel po' di tempo io e te siamo arrivate alla fine di questo mastodontico libro. Beh l'inizio è stato interessante con quell'inaspettato uso del tempo presente che dava quasi l'idea di stare lì a spiare dal buco di una serratura a osservare le vicende di questa strana cittadina in via di disfacimento. Diciamocela tutta..questo libro promette ma non mantiene anche se il doppio finale è una buona trovata e in certa misura sorprende. Sai io non sono riuscita ad affezionarmi a questi personaggi, ho trovato il protagonista come un uomo pieno di sè e megalomane. E poi il signor Munshun che viene descritto come una creatura infernale e invincibile alla fine è una faccia con 2 gambette corte che viene annientato con un raggio partito da una mazza da baseball con l'aggiunta di un cazzottone sferrato da un panzuto motociclista fabbricatore di birra e filosofo in incognita. Cavoli mi son detta..questo è il classico finale alla Stephen..una boiata formato famiglia. Lo stile comunque è sempre impeccabile e coinvolgente se non fosse per l'uso onestamente fastidioso di neologismi quali DIN TAH OPOPANAX E GORG. Mi sono comunque divertita molto a leggere la scena della putrefazione di Mouse, come al solito abbiamo trasformato un episodio drammatico in una cosa demenziale.
Il mio voto è 5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates