venerdì 10 ottobre 2008

0 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE


Amo questo libro, anzi l'adoro! è uno dei romanzi più geniali che mente umana abbia creato..che poi il suo autore sia stato un vecchio pedofilo poco importa. Sono favorevole a lasciare da parte il giudizio sulla persona quando ci si trova davanti a un gioiello del genere, di fronte al quale è giusto togliersi il cappello senza indugi.
Questo libro che nella sua versione integrale comprende anche Alice attraverso lo specchio, può essere letto in due modi diversi, ossia come una favola da leggere tutta d'un fiato o con una lettura maggiormente analitica, soffermandosi cioè sulle note che svelano anche retroscena piuttosto curiosi e interessanti. Naturalmente il romanzo segue un po'il gusto dell'epoca giocando molto sui nonsense e i giochi di parole molto amati nell'Inghilterra ottocentesca. Questi non possono essere veramente apprezzati da noi italiani perchè alcuni sono davvero intraducibili ma niente di tutto ciò toglie qualcosa alla freschezza della narrazione e soprattutto alla follia dei dialoghi tra i personaggi, veramente eccezionali e memorabili. Il senso del libro sembra racchiudersi nella frase pronunciata da colui che ritengo il mio personaggio preferito in assoluto ossia il favoloso Gatto del Cheshire o Stregatto. Infatti ai timori di Alice che non vuole rischiare di trovarsi in mezzo ai matti egli risponde in maniera disarmante "qui siamo tutti matti", pur mostrandosi come l'unica creatura razionale in un mondo di folli. Come dimenticare poi il the in compagnia del Cappellaio Matto, la lepre Marzolina e il Ghiro. Le risate sono state tante davvero e a me sembra davvero un peccato che questo romanzo sia stato per lungo tempo e ancora oggi venga relegato tra i classici della letteratura rivolta all'infanzia. Niente di più sbagliato! E' un libro che si può realmente apprezzare solo a distanza di anni dalla prima superficiale lettura e naturalmente condizione indispensabile è essere persone sensibili, profonde, un po' folli e assolutamente convinte dell'esistenza di un paese delle meraviglie al di là del proprio naso
Ultima considerazione: Alice è una vera stronza, prevaricatrice, saputella e maleducata. Il personaggio peggiore pur essendo la protagonista..peccato che la regina di cuori non sia riuscita a mettere in atto il suo tagliatele la testa!
Il mio voto è 10

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates