giovedì 1 novembre 2012

0 Harley Davidson & the Marlboro Man (1991)

Alla fine dei 90 minuti del film posso dire “mi sono divertita”. Niente di più niente di meno. Non siamo davanti ad un capolavoro ma ad un onesto film che mette in mostra due tra gli attori che in quell’epoca facevano stragi di cuori: Micky Rourke e Don Johnson. Entrambi ancora di bell’aspetto e con la tempra di due giovani trentenni in sella a Harley Davidson impolverate e fracassone.

La trama non è chiarissima: Harley e Marlboro sono due amici di vecchia data che decidono di mettere a segno un colpo da due milioni e mezzo di dollari per continuare a pagare l’affitto del locale in cui sono cresciuti e hanno bevuto e fumato le loro prime sigarette. L’obiettivo non viene raggiunto in quanto il camion porta valori che decidono di assaltare in realtà è carico di una nuova droga la Cristal qualcosa. Quando scoprono che il malloppo consiste in sostanza fluorescente si scatena contro di loro una violenta rappresaglia da parte degli spacciatori che intendevano vendere la Cristal. Così i due scappano per la California per mezzo di aerei e treni fino a decidere di tornare a Los Angeles per uccidere i loro nemici colpevoli di aver fatto fuori i loro migliori amici.

Tutto questo casino si risolve in tante battute e in momenti melodrammatici che c’entrano poco col contesto e quelle che sembrano le intenzioni iniziali del regista sempre indeciso se puntare sul mondo misterioso e affascinante dei bikers o sulle gag tra i due scanzonati protagonisti. Mickey Rourke viene mixato e shakerato in modo da essere a metà tra il duro e l’idiota e Don Johnson è anche lui una sorta di antieroe scalcagnato ma efficace.

Alcune scene sono però abbastanza memorabili come quella del tuffo in piscina da un’altezza di un centinaio di metri. Roba da nulla per due duri come Harley e Marlboro ma impossibile (credo) nella realtà…e forse per questo emozionante per me che soffro di vertigini praticamente da sempre.

VOTO 6,5 

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates