lunedì 23 luglio 2012

0 Banlieue 13 (2004)

Per l’ennesima volta mi tocca ripetere: W LA FRANCIA!!! Ma ci rendiamo conto di quanto è perfetto questo piccolo film action?

La trama sarà forse scontata ma tocca vette di pura frenesia dal primo all’ultimo secondo riuscendo a tenere lo spettatore letteralmente attaccato alla sedia. I due protagonisti Damien e Leito hanno infatti il compito ingrato di disinnescare una bomba che rischia di mandare a morte milioni di persone nel raggio di 8 km. Dimenticavo: siamo a Parigi, ma in una Parigi del 2010, quindi sei anni dopo l’anno di distribuzione del film, in un ipotetico e grigio futuro. E così come nei migliori filmoni americani degli anni 80 (primo fra tutti 1997 Fuga da New York) anche qui ci troviamo alla mercé di un quartiere malfamato e perciò diviso dal resto della città da un alto muro di cemento. Il governo francese è ormai propenso a eliminare l’annoso problema grazie all’ausilio di una bomba che viene piazzata proprio all’interno del quartiere denominato Banlieue 13. A questo punto Damien e Leito pur divisi da una divisa, il primo infatti è un poliziotto mentre il secondo un detenuto, collaborano per disinnescare la bomba nel breve tempo rimasto a disposizione.

Senz’altro l’elemento catalizzatore del film sono le numerose e fantastiche evoluzioni dei due protagonisti che oltre a fare gli attori sono degli importanti stuntman e massimi esperti di quella disciplina particolarissima chiamata parkour che si esplica attraverso un uso del corpo funzionale al superamento di ostacoli fisici di ogni tipo o nel compiere salti da un palazzo all’altro senza uso di nessun sistema di sicurezza ma solo grazie alla propria sinuosità e forza fisica. Tutto questo si presenta altamente spettacolare unito ovviamente alle classiche mosse di arti marziali che in un film di questo tipo non mancano mai.

Un piacere per gli occhi e un alto contributo di adrenalina. Spettacolo!

VOTO 7 

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates