martedì 13 marzo 2012

0 Un amore perfetto (2001)

Il 2001 è stato l’anno dei Lunapop e del loro leader Cesare Cremonini, ai tempi arrogante, per niente modesto e perciò evidentemente idolo delle ragazzine. La sua faccia e i suoi capelli con improbabili meches viola comparivano ovunque, persino al cinema, come ci dimostra questo giovanilistico film interpretato anche da una inutile Martina Stella nei panni della ragazza di Ce (Cremonini appunto). La storia è poca cosa: Ce e Berni sono due amici per la pelle che amano le belle donne e detestano le responsabilità, quando incontrano Laura però le loro vite cambiano. Ce riesce a conquistarla ma la fa soffrire per i troppi tradimenti, Berni invece la ama perdutamente ma non vuole tradire l’amico. In mezzo a questo triangolo c’è l’intermezzo rappresentato dalla possibilità di fare quattrini consegnando ad un cubano una strana valigetta che i ragazzi trovano casualmente in una delle camere della pensioncina dove lavora Ce. Insomma possiamo dire un casino pazzesco per voler essere eleganti.

Il regista cerca anche di fare il moderno sperimentatore con l’uso del ralenti e di improvvise accelerazioni delle immagini, ma ahimè il risultato è più vicino ad un brutto video musicale piuttosto che ad un buon prodotto filmico. La trama fa acqua da tutte le parti e forse avrebbe funzionato di più creare un musicarello anni 2000 piuttosto che inserire un’unica canzone dell’album Squerez all’interno di 80 minuti di film, per giunta avulsa dal contesto.

Il cast è quello che è anche se si fa apprezzare Denis Fasolo e inspiegabilmente anche lo stesso Cremonini, nonostante sia la prima esperienza (per la successiva bisognerà aspettare ben dieci anni ma con risultati più convincenti). Martina Stella non sa recitare ora come allora e il ruolo di bella bambolina lo svolge a dovere nonostante la totale inespressività del volto e dei gesti.

Al cinema il film è stato un gran flop e non si fatica a capire il perché.

VOTO 5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates