venerdì 9 marzo 2012

0 Amore e chiacchiere (1957)

 

Commedia gustosissima che segue due binari differente ma in qualche modo legati strettamente. Da una parte seguiamo le vicende politiche di un piccolo paese di provincia dove non manca la figura del sindaco corruttibile che promette agli anziani del luogo di ricostruire l’ospizio ridotto a rudere dalle bombe ma che poi cambia idea per non danneggiare la vista spettacolare che si gode dalla villa di un industriale ricco, insensibile e corrotto. Dall’altra invece abbiamo la tenera storia d’amore tra il quindicenne Paolo, figlio del sindaco, e Maria la figlia dello spazzino. Un amore contrastato da entrambe le famiglie, situazione che porta i due ragazzi a fuggire a Roma per spaventare i genitori con la minaccia di uccidersi.

La pellicola, firmata da Blasetti e ispirata ad una commedia di Zavattini, è leggera ma piena di critica sociale (bonaria ma realistica) verso il marcio della politica italiana. Non mancano poi le disparità sociali sottolineate dalla povertà dello spazzino, giudicato indegno di entrare a far parte della onorata e borghese famiglia Bonelli. Sostanzialmente un cliché di un certo cinema che non esiste più ma che rispecchia il pensiero dominante dell’epoca: il ricco studio e arriva in alto, il povero rimane imprigionato nelle maglie della sua condizione sociale, confinato ai margini della società.

La recitazione di De Sica è come al solito spettacolare e ci si stupisce di vedere come ormai suo figlio Christian così simile a lui nel fisico, finisca per assomigliargli anche nelle espressioni e nei gesti oltre che nell’impostazione della voce (ovviamente ad un livello molto più basso visto il tenore dei film interpretati da De Sica junior).

Si fanno notare anche i due ragazzini, soprattutto la strepitosa Carla Gravina che ci regala una Maria molto moderna dominatrice del povero Paolo, restia ad esprimere i propri sentimenti ma allo stesso tempo perdutamente innamorata di quell’adorabile balbuziente. Com’è tipico di un certo stile dell’epoca i momenti romantici sono sottolineati da un tema musicale tutto miele che accompagna gli incontri clandestini dei due giovani innamorati.

VOTO 7  

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates