venerdì 19 luglio 2013

0 Segnali dal futuro (2009)

Film apocalittico che mi ha suscitato un'ansia assurda. Questo cielo azzurro che vedo al di là della mia finestra non è più così rassicurante come due ore fa. Già questo dimostra come il film sia stato realizzato discretamente sia per quel che riguarda il soggetto che da un punto di vista strettamente tecnico (gli effetti speciali sono grandiosi, in particolar modo sul finale...mentre ho gradito meno la realizzazione del "nuovo mondo" dove vivranno i prescelti...troppo finto per i miei gusti).
La numerologia la fa da padrone per gran parte del film ma la cosa che non ho proprio gradito è il fatto che tutto sommato si tratta di profezie del tutto inutili in quanto non c'è modo di salvare il genere umano. Tutto ciò sa di Vecchio Testamento lontano un miglio (il che è molto scontato nel genere cinematografico a cui si ispira il presente film) e il fatto che Nicolas Cage si smazzi per 100 minuti senza ottenere nulla un po' di frustrazione la mette. Peccato perché un lieto fine sarebbe stato scontato ma sicuramente molto più rassicurante di un finale così tragico (e molto imbevuto di buonismo...altro elemento ricorrente nel cinema Usa).
Bella l'idea della capsula del tempo, meno riuscita la presenza aliena. 
Boh non so dare un giudizio totalmente positivo a questo film...mi ha lasciato troppo l'amaro in bocca.
Voto 6,5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates