martedì 23 luglio 2013

0 Ricatto d'amore (2009)

In molte (forse troppe) commedie americane sono presenti due situazioni tipo:
- il matrimonio per errore (ubriacatura, follia improvvisa o come in questo caso visto scaduto)
- la provincia americana (descritta come ricca di valori e di forti legami famigliari) contrapposta al gelido cinismo cittadino (per lo più newyorkese) 
Tutto questo non sempre funziona soprattutto quando ormai si conoscono praticamente a memoria i possibili sviluppi, infatti tutti ci immaginiamo fin dalle battute iniziali che Margaret ed Andrew finiranno per innamorarsi sul serio e che ci sarà il lieto fine garantito. La vicenda si svolge in un week end che a quanto pare per molti sceneggiatori è più che sufficiente per perdere la testa per qualcuno che si odiava fino al giovedì precedente. Mah! 
Teniamo conto che Sandra Bullock spesso fatta a pezzi dalla critica ha vinto grazie a questa interpretazione numerosi premi (Golden Globe e Mtv Awards). Certo la sua interpretazione tiene in piedi tutto l'apparato visto che soprattutto nella prima parte ci sono sequenze veramente divertenti dove è essenzialmente lei la protagonista. Ryan Reynolds si limita ad accompagnarla verso l'altare senza fare niente per rendersi memorabile...diciamo che il genere comedy non è nelle sue corde, dovrebbere limitarsi a fare Lanterna Verde. 
Insomma tirando le somme il film è guardabile, a tratti divertente, pesantissimo sul finale. 
Voto 6,5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates