mercoledì 13 giugno 2012

0 …Altrimenti ci arrabbiamo! (1974)

Ben (Bud Spencer) e Kid (Terence Hill) sono due amici con la passione per i motori che grazie alla vittoria in una gara di velocità riescono ad aggiudicarsi una Dune Buggy rossa con la cappottina gialla…peccato che entrambi vogliano avere l’uso esclusivo della macchina, perciò decidono di giocarsela a salsiccia e birra ma vengono interrotti dagli scagnozzi di un Boss del luogo che distruggono il ristorante in cui stanno mangiando e soprattutto la loro ambitissima macchina. Da questo momento i due decidono che la loro unica priorità è quella di riavere una Dune Buggy esattamente identica a quella vinta ma il Boss non è d’accordo e tenta di eliminarli in ogni modo finendo però per arrendersi dopo decine di tentativi andati a vuoto (e soprattutto dopo la distruzione del suo amato ristorante).

La pellicola scorre via come un buon boccale di birra ghiacciato in una giornata particolarmente calda. I protagonisti riescono come sempre a rendere le loro gag divertenti e mai monotone: fantastica tutta la sequenza al luna park tra gare agli autoscontri e prove di forza che inevitabilmente vedono primeggiare l’enorme Bud, sornione e allergico al fumo di sigaro (a questo proposito c’è da premiare un atteggiamento salutista ante-litteram perché a memoria d’uomo non si è mai vista la coppia dei nostri beniamini fumare una sola sigaretta). Da primato anche la sfida a birra (spumosissima e bollente a prima vista) e salsicce (in realtà wurstel) che suscita una fame atavica in qualsiasi cultore delle gesta di Bud Spencer e Terence Hill (vedi la fagiolata in Lo chiamavano Trinità).

La trama è spassosissima e semplice, carina anche l’idea di ambientare la storia nelle vicinanze di un Luna Park teatro come ho già detto di innumerevoli e riuscite gag. Inquietante la figura del sicario più simile ad un vampiro che ad un essere umano e particolarmente riuscita la parte del sobillatore tedeschen che con i suoi NEIN NEIN NEIN suscita più di una sana risata. L’ambientazione infine è sempre esterofila anche se le uniche indicazioni che ci vengono fornite sono solo alcune scritte in spagnolo e alcuni grattacieli all’orizzonte.

Ritengo questo film uno dei migliori della coppia.

VOTO 7

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates