sabato 22 maggio 2010

0 Blue Noah

BlueNoah

Blue Noah è un anime datato, risale infatti al 1979 e fu trasmesso in Italia nel 1980 sulla mitica RETE A. Io sinceramente non lo ricordavo, anche perchè all’epoca avevo solo 3 anni, ma ho colmato la lacuna grazie al Tubo che mi ha permesso di apprezzarlo senza pubblicità e senza aspettare invano una sua improbabile rimessa in onda sulle attuali (ridicole e orrende) reti televisive.

La storia è questa: la Terra è stata invasa e quasi distrutta dai Gothamiani, una popolazione aliena (ma dalle fattezze umane) che arriva da un altro sistema solare e che vuole trasferirsi nel nostro Pianeta visto che il loro è in via di morte. Gli esseri umani sopravvissuti sono davvero pochi e tra loro vi è l’equipaggio della Blue Noah, una nave sottomarino dotata di ogni arma e di qualunque cosa sia necessaria alla sopravvivenza umana. E’ guidata dal comandante Domon supportato da un equipaggio esperto e preparato. Il compito della Blue Noah è la salvezza di ciò che è rimasto della Terra ma anche la sconfitta dei Gothamiani.

Gli episodi sono pochi rispetto alla norma, infatti solitamente la media di un qualsiasi anime vola ben al di sopra dei 30 e qui ci fermiamo solo a 27. Non è un male anzi, la serie infatti è ben curata (tranne il doppiaggio italiano che tranne in alcuni casi è veramente da schifo)e soprattutto ha il grande merito di avere un filo conduttore continuo tra un episodio e l’altro. Ci sono alcune puntate lente (soprattutto all’inizio) ma ce ne sono altre emozionanti e commoventi. Certo ci sono molte ingenuità e luoghi comuni ma in complesso è un anime coraggioso e originale nel suo proporsi come un’avventura per la maggior parte marina. Molto affascinante e con una penultima puntata più schock dell’ultima.

Voto 7,5

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates