sabato 30 gennaio 2010

0 Ma quanto è impossibile accordare?

CIMG0733

Ma quanto è difficile accordare la prima volta la chitarra? ho comprato questa ragazza qui sopra esattamente una settimana fa con tutte le migliori intenzioni del caso ma a quanto pare non è stato precisamente amore a prima vista, forse si tratta di uno di quegli amori che si sviluppano nel tempo per poi diventare folli ed eterni.

Se uno dà retta ai vari videocorsi che sono sparsi nel web si trova costretto ad imitare come una scimmia dall’udito molto fine le varie tonalità partendo dal La. Il problema è che io sono riuscita ad accordare La, Re, Sol, Si ma ovviamente quando arrivo al Mi cantino cosa poteva succedere se non di spezzare la corda e rispezzarla neanche 2 giorni dopo? chiedo consiglio a mio cugino chitarrista e mi dice che la soluzione è accordare un’ottava sotto altrimenti la corda si spezzerà sempre, anzi si spezzeranno tutte. Ma allora a che piffero serve che ti diano il suono del La se tanto devi andare sotto e scusate signori chitarristi ma se io vado sotto sento un suono simile ad un’unghiata sulla lavagna o ad un rutto sfiatato. Il Mi basso poi è anche peggio perchè se giro poco la chiavetta fa il suono di un trapano, se la tiro fino a sentire un suono accettabile scopro dall’accordatore elettronico che è un La. Ma come è possibile? poi giusto per gioco ho provato un accordo facile, solo per capire la posizione delle dita della mano sinistra. Beh gente diciamo che il suono non era quello giusto sia perchè la chitarra era ovviamente scordata sia perchè la corda dove premevo il dito non suonava praticamente. Come è possibile?

Non potendo permettermi un corso con il maestro in carne e ossa e avendo una specie di orgoglio simile ad un gradino di marmo di carrara non posso fare altro che seguire un manuale e sperare che prima o poi succeda un miracolo. Ovviamente neanche sperare in qualche chitarrista che mi capiti tra i piedi mentre giro per casa o per discendenza di sangue. L’unico è distante e impegnato perciò devo fare da sola.

Sono arrivata all’importante decisione di andare in un bel negozio di musica a comprare un set di corde e a farmi cortesemente controllare la chitarra e chissà volendo anche a farmela accordare almeno per vedere se è una cosa fattibile o se ho comprato un trattore col manico. Avrà peso il fatto di averla comprata alla Feltrinelli e per giunta aver preso quella esposta in vetrina perchè era l’ultima rimasta? io so che non sono Carlos Santana perciò penso che per iniziare vada bene anche la chitarra finta di Guitar Hero o almeno così si dice in giro. Il fatto di aver comprato una chitarra acustica invece che una classica non è visto di buon occhio per via delle corde che sono decisamente più dure e per altri particolari tecnici che non ricordo neanche più. Beh a me piaceva e l’ho presa, tiè.

Comunque se qualcuno ha qualche consiglio sui primi passi lasci pure la sua testimonianza, sarà cosa ultra gradita. Una domanda soprattutto mi attanaglia la testa: quanto e come premere le corde con le dita della mano sinistra?

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates