sabato 15 novembre 2008

0 C'è BLOG E blog...


Quando lo skazzo si impadronisce della mia persona solitamente faccio un rapido salto tra l'oceano di blog presenti nel web e ogni volta mi capita di notare quanto possano essere diversi questi piccoli spazi personali..a volte come una bella rosa rispetto a un pelo di culo. Ce n'è di tutti i tipi e di tutti i gusti, tanto che mi è venuta l'idea di dividerli in categorie...avverto che non sarò molto buona con alcuni, il mio del resto è un parere soggettivo perciò corrisponde alla mia VERITà ASSOLUTA
1) Blog professionali e iperspecializzati.
Questa categoria è fantastica e da me parecchio invidiata oltre che molto utilizzata visto che quando ho qualche dubbio amletico su qualche finezza informatica o malessere del pc, della play o chissà che altro, grazie all'amico Google accedo a questi spaces solitamente molto minimalisti nella scrittura, con oceani di pubblicità a tema e 1800 commenti ad ogni post. L'invidio e li ammiro perchè non sarei mai capace di scrivere per anni sullo stesso argomento, tipo COME RENDERE IL TUO PC UNA FERRARI PUR AVENDO LE CARATTERISTICHE DI UNA 126, GUADAGNARE CON INTERNET IN 3 SEMPLICI MOSSE e utilizzare la propria connessione internet per accedere ai computer della Nasa.
2)Blog monotematici, dedicati a una trasmissione tv
Ho potuto notare come questa classe di blog sia proliferata in modo incontrollabile cavalcando l'onda del successo di alcune trasmissioni televisive..quasi esclusivamente reality. Ok anche io scrivo quasi esclusivamente di questo ma sono anche molto versatile e lunatica nel senso che mi piace parlare di tutto un po' e non potrei mai chiamare il mio blog "isola dei famosi minuto per minuto", "amici e il colore delle mutande di Zanfo" o "i mille volti della Talpa: cronache dirette dal bordello della Perego"...A parte che mi annoierei e annoierei e poi mi sono sempre chiesta..ma che succede quando la trasmissione finisce?ci si prende un anno sabbatico sinchè non inizia la nuova edizione? non so ma devo dire che ogni tanto mi capita di andare a sbirciare qualcuno di questi esemplari visto che più o meno trattiamo gli stessi argomenti ma ne esco sempre delusa visto che 90 volte su 100 si tratta di gelidi riassunti simili a bei compitini di scuola che non danno l'idea che la trasmissione sia stata realmente vista, analizzata, scannerizzata e trasformata poi in qualcosa con più verve. A me piace fare dell'ironia su quel che vedo non potrei mai scrivere "alle 23 e 05, iniziano le nomination, 23 e 15 i naufraghi tornano a Cayo Paloma" CHE PALLE NO??
3) Blog intimisti
Questa, gente, è la categoria di blog più presente e più numerosa nel web. Di cosa si tratta? di diari personali che la gente non si sa bene perchè decide di rendere pubblici. Si scrive del proprio quotidiano, tipo "oggi mi sono svegliata con l'umore sotto i tacchi", "questo pomeriggio andrò dalla parrucchiera", "ieri sono andato in discoteca ma la tizia con la mini nera non me l'ha data", "i miei genitori non mi capiscono", "sono innamorata pazza ma non corrisposta" oppure "quella povera ragazza così dolce e perfetta mi ama perdutamente ma io ho l'animo dannato e solitario, sono in piena depressione o crisi mistica e voglio riflettere", "che palle mi è spuntato un brufolo sul naso proprio oggi che avevo appuntamento con Luca" e via di questo passo...In realtà ciò che noto è che la gente che tiene questi blog non è mai veramente felice, è sempre un po' sul depresso, vive in questa specie di tunnel nero che arreda con un pc e una connessione internet per smarronare gli altri con i propri patemi d'animo. MAI PENSATO DI APRIRE LA PORTA DI CASA, TRUCCARSI, USCIRE E VEDERE CHE CAPITA NELLA VITA piuttosto che crogiolarsi nel proprio dolore eterno e lacerante?? e poi sembra sempre che tutti i post siano rivolti a qualcuno che evidentemente entra e legge...MA TELEFONARE NO?? INCONTRARSI? PARLARE? PRENDERSI A PUGNI? boh...io dico non capisco e vado avanti..soprattutto li evito come se fosse l'acqua santa per il vampiro.
4) Blog luccicosi o ricchi di immagini
Anche questa categoria è molto prolifica..e anche questa sfugge alla mia comprensione. Premetto che amo le immagini e io stessa ne metto sempre una prima di ogni post perchè penso che arricchiscano il blog e lo rendano più gradevole. Ora..io parlo di immagini fisse, non di quelle cose enormi luccicanti (spesso su un sobrio rosa confetto) con i cuoricioni, i nomi, i ti amo e compagnia bella. Spesso queste immagini rappresentano il 99% dell'intero blog. Le frasi sono ridotte a didascalie ermetiche o sono costituite da poesie inventate o testi di canzoni. Non capisco il senso ma rispetto e vado avanti con la freccetta verde presente in alto a sinistra sulla pagina del browser.
Ci sono molte altre categorie naturalmente, quali i blog che si occupano di news, di argomenti come la difesa degli animali, violenze varie, chiesa, religione, armi, politica e via dicendo ma mi sento in qualche maniera di rispettarli in blocco perchè in fondo nascono da un reale interesse per qualcosa.

0 sentenze:

 

La finestra sul cortile Copyright © 2011 - |- Template created by O Pregador - |- Powered by Blogger Templates